In seguito all’importantissima vittoria da parte di Apple contro Samsung in uno dei più grandi processi della storia nel campo della tecnologia, le società hanno rilasciato dichiarazioni. Naturalmente l’entusiasmo non è condiviso da entrambe le aziende , dopo il salto per maggiori informazioni.
Non molte ore fa è stato emesso uno dei più importanti verdetti della storia di Apple, nel corso degli anni abbiamo visto moltissime dispute legali e processi, ma nessuno era importante quanto quello presieduto dal giudice Lucy Koh. Se non avete le idee chiare sul risultato finale della vicenda leggete il nostro articolo e scoprirete che è stato una vittoria quasi schiacciante da parte di Apple.
In seguito al verdetto entrambe le aziende hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali per commentare la sentenza, indubbiamente gli umori sono molto diversi, ma vediamole assieme. Partiamo dalle dichiarazioni del portavoce di Apple Katie Cotton:
Siamo grati alla giuria per il servizio svolto e per il tempo speso nell’ascoltare la nostra storia e versione dei fatti. Siamo entusiasti di essere finalmente riusciti a raccontarla nel dettaglio. Le innumerevoli prove presentate nel corso del processo hanno dimostrato che Samsung ha copiato molto più in profondità di quanto ci saremmo potuti aspettare.
Le cause tra Apple e Samsung non riguardano tanto i brevetti o il pagamento dei danni, ma soprattutto dei valori morali che non vengono rispettati. Apple viene apprezzata dal tutto il mondo per l’originalità e l’innovazione, noi dedichiamo la nostra vita nel cercare di realizzare i migliori prodotti della Terra. Facciamo questo per deliziare i nostri utenti, non per permettere ai concorrenti di copiare completamente le nostre idee.
Ci complimentiamo con il giudice per il fatto di aver voluto inviare un messaggio forte e chiaro che rubare è profondamente sbagliato.
La reazione da parte di Samsung è, naturalmente, tutt’altro che felice. Ecco quanto affermato con un comunicato rilasciato dall’azienda:
Il verdetto di oggi non deve assolutamente essere visto come una vittoria da parte di Apple, ma piuttosto come una sconfitta per i consumatori. La conseguenza sarà una minore possibilità di scelta, minore innovazione e prezzi potenzialmente più alti.
E’ un peccato che le leggi riguardanti le proprietà intellettuali possano essere manipolate per dare ad una società il monopolio riguardo il design di dispositivi rettangolari con angoli arrotondati. I consumatori hanno diritto di scegliere e sanno cosa stanno comprando quando hanno tra le mani un prodotto Samsung. Apple avrà vinto questa battaglia, ma la guerra non finisce qui, porteremo avanti le nostre idee in tribunali di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno già respinto le affermazioni dell’azienda di Cupertino.
Samsung continuerà ad innovare ed offrire possibilità di scelta per il consumatore.
Naturalmente le reazioni sono contrapposte, grande entusiasmo e ringraziamenti per tutti da parte di Apple, mentre una “sconfitta per i consumatori” per Samsung.
[via]