Da qualche minuto è disponibile al download su iOS Dev Center la quarta beta del nuovo iOS 5, importante aggiornamento di sistema per iPhone, iPod touch e iPad che sarà rilasciato da Apple entro fine anno assieme all’iPhone di prossima generazione. A seguire, come di consueto, andiamo a riportarvi tutte le novità, grandi e piccole, scoperte all’interno dell’ultimo firmware beta per sviluppatori rilasciato pubblicamente dall’azienda di Cupertino.
A seguire l’elenco completo delle novità presenti in iOS 5 beta 4 (disponibile solo per gli sviluppatori):
- La build del firmware è la 9A5274d.
- Come sempre l’aggiornamento è disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, iPod touch di terza generazione, iPod touch di quarta generazione ed Apple TV di seconda generazione.
- Per la prima volta è attivo l’aggiornamento OTA! Potrete aggiornare da iOS 5 beta 3 ad iOS 5 beta 4 direttamente dal dispositivo selezionando la voce Aggiornamento Software in Impostazioni > Generali. Gli aggiornamenti Over The Air sono molto pià rapidi e leggeri! Per maggiori informazioni visitate questo articolo.
- In iOS 5 beta 4 Apple ha finalmente introdotto la sincronizzazione via WiFi con iTunes anche su Windows.
- Attivato Documents in the Cloud. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere questo articolo.
- Attivato iTunes in the Cloud. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere questo articolo.
- Le emoji di iOS 5 continuano a non essere visualizzate su terminali Android.
- In questa nuova beta le applicazioni VoIP saranno impostate automaticamente in background per ridurre il traffico dati.
- Gli utenti iPhone 4 non potranno utilizzare la funzione Hotspot Personale via WiFi per collegare altri dispositivi alla rete 3G.
- Quando si attiverà la localizzazione in Twitter da Safari, rimarrà attiva la freccia del GPS anche dopo aver chiuso la finestra. Per ovviare a questo problema killate Safari tramite il multitasking.
- In iOS 5 beta 4 è stato corretto il problema che non consentiva la visualizzazione dell’icona di FaceTime in Impostazioni.
- In questa beta l’opzione “Scegli una domanda di sicurezza” non funziona durante la configurazione dell’account iCloud.
- Ripristinare un backup di iOS 5 beta 1 o precedenti versioni su iOS 5 beta 4 potrebbe causare la perdita di alcuni dati, tra cui quelli relativi al Calendario di MobileMe/iCloud.
- Possibilità di inserire i compleanni nel Centro Notifiche
- Corretto il bug che impediva di impostare un’immagine come sfondo direttamente dal rullino
- I contatti locali di MobileMe vengono ora cancellati piuttosto che unificati.
- Ora, quando riceviamo notifiche, sia nel blocca schermo che nel notification center viene scritto “1 minuto fa” “4h fa”, oppure “ora”, in fondo a destra della schermata. (Grazie Cristian)
- In Mail si possono mostrare fino a 1000 messaggi recenti (Grazie Cristian):
Ricordiamo che la terza beta del firmware 5.0 è stata rilasciata da Apple in data 11 luglio; la seconda, invece, è stata pubblicata il giorno 27 giugno, mentre la prima l’8 giugno. Per leggere le novità di iOS 5 beta 3, iOS 5 beta 2 e di iOS 5 beta 1 vi rimandiamo ai seguenti articoli:
- iOS 5 beta 3: ecco l’elenco di tutte le novità
- iOS 5 beta 2: ecco l’elenco di tutte le novità
- iOS 5 beta 1: ecco l’elenco di tutte le novità
Per dare invece un’occhiata a tutte le 200 e più funzioni aggiuntive che verranno introdotte da Apple con il firmware 5.0, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire il nostro speciale dedicato proprio ad iOS 5.
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento; tornate a visitarlo nei prossimi minuti per conoscere tutte le ultime novità di iOS 5. Se state installando anche voi iOS 5.0 beta e volete segnalarci una o più novità di questo nuovo sistema operativo inviate una mail a [email protected]. Grazie in anticipo.