Gli sviluppatori di SMS Gruppi! ci hanno concesso l’opportunità di provare in anteprima una nuova applicazione che sarà inviata ad Apple per l’approvazione in App Store nelle prossime ore. Il suo nome è Email Gruppi!
Questa applicazione risulterà molto comoda a coloro che utilizzano spesso l’iPhone per inviare ogni genere di file via mail. Grazie ad Email Gruppi! potremo pianificare i nostri invii tramite l’utilizzo di tre differenti parametri:
- Destinatari: da qui sarà possibile selezionare tutti i destinatari dell’email che andremo a comporre. Potremo selezionarli sia dai Contatti che inserirne di nuovi.
- Modello Email: da qui sarà possibile creare o selezionare un modello per l’email che andremo a comporre precedentemente composto.
- Allegati: da qui sarà possibile allegare tantissime tipologie di files alla mail. In sostanza, rispetto ad altre applicazioni, la vera peculiarità di Email Gruppi! risiede proprio qui.
- Impostazioni: per modificare le impostazioni dell’applicazione.
Grazie a questa applicazione sarà possibile spedire email a gruppi, a insiemi di contatti selezionati al momento o a liste di distribuzione allegando opzionalmente nel messaggio foto, filmati, documenti, la tua posizione GPS con mappa e indirizzo, registrazioni audio, contenuto della pasteboard e informazioni dei contatti. Sarà inoltre possibile creare un modello predefinito da utilizzare ogni qual volta si presenterà la necessità di inviare a più indirizzi lo stesso messaggio.
Ecco l’elenco di tuttel le caratteristiche che saranno incluse in Email Gruppi!:
- Interfaccia semplice e veloce
- Usa i gruppi della rubrica
- Seleziona al momento insiemi di contatti dalla rubrica
- Crea liste di distribuzione dalla rubrica o inserendo manualmente i destinatari
- Allegati (maggiori info a seguire)
- Scegli il modo (A, Cc, Ccn) per ogni destinatario
- Crea modelli di testo
- Usa retina display se disponibile
- Usa multitasking su iOS4
Tipi di allegati supportati:
- Foto e filmati dalla libreria iPhone
- Scatta foto e registra filmati senza uscire dall’app (per i filmati richiede iPhone 3GS o iPhone 4)
- Registra audio senza uscire dall’app
- Posizione GPS corrente con mappa e indirizzo ottenuto tramite geocoding inverso
- Documenti (richiede iOS4 nell’iPhone e iOS3.2 nell’iPad)
- Contenuto Pasteboard
- Informazioni contatto singolo o gruppi, sia vCard che testo semplice
I documenti posso essere caricati nell’applicazione utilizzando iTunes e la connessione USB oppure salvando gli allegati email da altre applicazioni compatibili con la nuova funzione File Sharing di iOS4.
Dopo che un documento è stato caricato rimane disponibile per essere allegato ogni volta che serve.
Nota: il numero e le dimensioni massime degli allegati che l’app può gestire dipendono dal telefono e dalla memoria libera. Telefoni più recenti gestiranno un numero maggiore e una dimensione maggiore di allegati rispetto ai telefoni di vecchia generazione.