Etolis: Arena, appena pubblicato in App Store da Chillingo, è un dual stick shooter universale, compatibile sia con iPhone che iPad, ambientato tra mondi alieni ed in cui l’unico nostro scopo sarà la sopravvivenza. Un’orda di alieni ha invaso il nostro pianeta, ci ha catturato ed ha intenzione di utilizzarci come intrattenimento: buttati nell’arena come gladiatori dovremo combattere per tener cara la pelle ma ancora nessuno è riuscito a “divertire” per più di un turno; siamo stati sicuramente sottovalutati ma riusciremo a scoprire il segreto che si cela dietro l’invasione della regina?
Etolis: Arena è sicuramente un gioco ricco di azione, come di consueto per questo genere, pieno di ondate interminabili di nemici sempre più tosti (creature aliene, robot giganti, ecc.) da far saltare in aria con l’arsenale a disposizione: pistole laser, cannoni al plasma ma anche scudi protettivi e mine esplosive che potremo acquistare alla fine di ogni turno.
La grafica è di ottima fattura, con personaggi, stage ed effetti che rendono al massimo su Retina Display, corridoi stretti nei quali districarsi, stanze piene di ostacoli dietro cui nascondersi o perire nel tentativo di aggirarli. Etolis introduce inoltre, un tipo di telecamera chiamato Dynamics che tende ad esaltare il comparto grafico ma che a primo impatto può infastidire il giocatore; scegliendo la telecamera classica, con vista a volo di uccello guadagneremo sicuramente giocabilità nell’immediato in quanto a chiarezza e visione di gioco ma Etolis ne perderà parecchio in termini di spettacolarità. Le musiche sono gradevoli ma difficilmente vi rimarranno impresse nella mente anche dopo aver terminato una partita (vedi ad esempio la colonna sonora di Minigore che continuo a canticchiare per ore) ma, in ogni caso, unite agli effetti sonori aiutano ad immergerci in una surreale esperienza Sci-Fi.
I controlli rispondono bene, si può scegliere tra il classico dual stick per movimenti e mira o, abilitando l’auto-aim, preoccuparci solo dei movimenti e del solo tasto “fuoco”; sullo schermo sono disponibili anche un tasto per la corsa, uno per lanciare le granate ed i vari indicatori di salute e munizioni che ci permetterà, se sfiorato, di cambiare l’arma selezionata.
La longevità del titolo è abbastanza alta, non manca l’integrazione ai social gaming Crystal e Game Center, ed una volta completata l’avventura, previo aver raccolto crediti sufficienti, potremo comunque confrontarci con i nostri amici nelle modalità Dronez, Rockets, e Hammers: nella prima dovremo affrontare orde di droidi esclusivamente con armi di piccola taglia, nella seconda potremo far saltare in aria tutto con un lancia missili ed infine nella terza potremo schiacciare i nemici con un martello gigante.
Etolis: Arena è in definitiva un buon prodotto, proposto ad un prezzo onesto di 1,59€, consigliato a tutti gli appassionati del genere; ecco infine un trailer dove potrete vedere anche alcune fasi di gioco: