Facebook ha tenuto una conferenza – denominata f8 – dedicata ai suoi sviluppatori. Nel corso dell’evento, il CEO e co-fondatore del social network più famoso al mondo, Mark Zuckerberg, ha annunciato diverse e importanti novità, sia per gli utenti che per gli sviluppatori di applicazioni basate su Facebook. Scopriamo insieme tutte queste novità!
Nuovo Ad-Network
Attenzione Google: Facebook entra ufficialmente nel campo dell’advertising mobile. Il noto social network ha infatti un suo ad-network adesso. “Ma le pubblicità ci sono sempre state su Facebook!”. È vero, ma solo ora gli sviluppatori di applicazioni per Facebook potranno monetizzare da queste ultime su Mobile in un modo tutto nuovo, ossia tramite un’estensione del Facebook Audience Network. In sostanza, Facebook ha creato una sua versione del servizio AdWord di Google, pienamente e facilmente gestibile dagli sviluppatori, migliore da un punto di vista numerico per quanto riguarda le possibilità offerte dalla grandissima base di utenti di cui dispone Facebook.
Dalle parole di Facebook:
Le pubblicità su Facebook funzionano perché sono personali, rilevanti e facili da riconoscere su mobile e desktop. L’Audience Network porta le stesse avanzate funzioni nelle app mobile basate su Facebook, in modo da avere campagne pubblicitarie all’interno di questi software.
Login Anonimo
Il nuovo pulsante “Login Anonimo”, che potete guardare nell’immagine che segue, sarà disponibili nelle app che si integrano con Facebook e consentirà di accedere a queste ultime senza rivelare le informazioni personali dell’utente. Oltre a questo, l’operazione è semplificata e può essere eseguita senza ricordare username e password. Gli utenti possono inoltre decidere se vogliono condividere o meno informazioni aggiuntive una volta compreso il funzionamento dell’app. Al momento questa funzione è in test presso alcuni developer selezionati dalla stessa Apple.
Facebook aprirà questa funzione a tutti gli sviluppatori “nei prossimi mesi” e sarà supportata da diverse app.
Oltre al nuovo login, inoltre, Facebook ridisegnerà anche la schermata che ci permette di scegliere cosa condividere con le app che utilizziamo con il nostro account Facebook. La nuova schermata sarà quella che vedete di seguito.
Da Desktop a Mobile
Facebook introdurrà presto una nuova funzione che consentirà di inviare in automatico un’app su iPhone dopo aver visitato il suo sito web o dopo essersi collegati in essa tramite Facebook. È questa la nuova funzione “Send To Mobile”.
Gli sviluppatori potranno creare siti internet o applicazioni compatibili con questa funzione e potranno beneficiarne da subito: gli utenti che hanno visitato un sito o un’app dalla versione web di Facebook riceveranno, in automatico, una notifica che inviterà loro a scaricare la relativa app per iPhone in modo rapido ed intuitivo.
App Links
Facebook ha presentato anche App Links, uno strumento cross-platform e open source per sviluppatori in grado di collegare più app. App Links consentirà agli sviluppatori di controllare cosa succede quando un utente preme su uno dei contenuti presenti in un’app mobile e permette di far aprire in automatico una nuova app sul proprio dispositivo.
Lo strumento è molto semplice ed è, in sostanza, lo stesso già utilizzato da Facebook per rimandare gli utenti da Facebook a Facebook Messenger e viceversa. Si tratta di una semplice aggiunta di alcuni tag HTML all’interno del codice di un’app e il gioco è fatto. Premendo su un link, gli utenti verranno rimandati ad un’altra applicazione o ad una pagina internet.
Nuovo pulsante Like in-app
Facebook introdurrà anche un nuovo pulsante “Like” all’interno delle sue app mobile, precisamente all’interno delle app basate su Facebook. In questo modo sarà più semplice per gli utenti mettere il classico “Mi piace” sui software di loro gradimento e condividere i contenuti con gli amici.
Questa funzione verrà lanciata prima su iOS e nei prossimi mesi anche su Android.
Novità per Facebook Messenger
Facebook Messenger consentirà presto di scambiare contenuti in-app e link, con i contenuti o i link che appariranno organizzati all’interno della chat e con la possibilità di aprirli in app specifiche.
Cosa ne pensate di queste novità annunciate da Facebook?