Mentre i notiziari impazzano con le notizie del caro petrolio, Feed Me Oil non sembra temere questo tipo di crisi e, ve lo assicuro, ne sprecheremo tanto, tanto, tanto! Feed Me Oil è un puzzle game basato sulla fisica, in particolare su quella dei liquidi. Partendo da un condotto dovremo portare il petrolio all’interno di strane vasche, colorandolo, all’occorrenza ed evitando di disperderne più del dovuto.
Il concetto base di Feed Me Oil ha molto in comune con le meccaniche di Enigmo. Attrezzati con barre, ventilatori, strani e piccoli tornado, calamite, pale girevoli, ed altro, dovremo condurre il liquido da una parte all’altra dello schermo, costruendo un vero e proprio tracciato, ed evitando di sprecare petrolio. Ogni stage prevede una certa percentuale di liquido che deve giungere obbligatoriamente a destinazione, senza la quale non potremo passare al livello successivo. Attraverso semplici tap e slide a schermo potremo posizionare tutti gli attrezzi, potendo anche ruotarli in modo da creare il percorso migliore per il nostro petrolio.
Le meccaniche sono dunque queste, semplici ed immediate, ma la risoluzione di ogni livello risulterà presto ben complessa. Il percorso che il liquido dovrà sostenere diverrà sempre più lungo e contorto, così che posizionare tutti i pezzi al posto giusto sarà impresa ardua.
Fortunatamente ogni stage presenta un sistema di aiuti che, volendo, ci condurrà per mano, alla risoluzione dello stage. Difatti, cliccando sull’icona in alto con il simbolo del punto interrogativo, la CPU mostrerà esattamente come e dove posizionare un oggetto per volta. Il sistema di aiuti permette di sbloccare un suggerimento ogni 30 secondi, altrimenti, con ulteriore esborso di 0,79€, sarà possibile sbloccare gli aiuti senza dover attendere alcunché. Sinceramente consiglio a tutti di non acquistare questo add-on e di utilizzare i suggerimenti il meno possibile. Insomma, un po’ di sana pazienza è ciò che il gioco richiede per fornirvi il massimo divertimento!
Feed Me Oil è un rompicapo davvero ben fatto, sia dal punto di vista delle meccaniche, che da quello tecnico. Il reparto grafico, infatti, è una vera e propria gioia per gli occhi. Sembra di trovarsi dinnanzi ad un dipinto ad olio, con colori sfavillanti e colpi di pennello rapidi sulla tela. Non so perché, ma le prime schermate di gioco mi hanno leggermente riportato alla memoria World of Goo. Sarà per via delle strane figure nere che vengono a crearsi durante lo spostamento del petrolio da una parte all’altra dello schermo.
A livello sonoro le melodie che ci accompagnano per i livelli di gioco, sembrano quasi cullarci, come fossero delle vere e proprie “ninna nanna”.
La longevità di gioco è buona, considerando che attualmente sono 45 i livelli di gioco, e che ognuno di questi può essere affrontato più volte nel tentativo di ottenere il punteggio massimo possibile, contrassegnato dalle classiche tre stelle. Inoltre, come spesso accade in questi giochi, il team di sviluppo ha già inserito nel menù principale, la voce “new level coming soon”, così che si può essere sicuri di futuri aggiornamenti. Infine, il supporto agli obiettivi, renderà ancora più avvincente la sfida, già ottima data la difficoltà crescente e progressiva del prodotto.
Il gioco ha un costo di 0,79€ che rende l’acquisto quasi obbligato. Anzi, strano a dirsi, ma vale anche di più!
Potete trovarlo a questo indirizzo.