Come anticipato ieri, Gameloft lancerà a breve un nuovo gioco di pesca, intitolato Fishing Kings. Abbiamo avuto l’opportunità di provarlo in anteprima negli uffici italiani di Gameloft. Ecco le prime impressioni di gioco.
Fishing Kings è un gioco di pesca basato sul realismo, grazie alla presenza di oltre 30 specie diverse di pesci (tra cui il piranha e il barracuda), che possono essere pescati in 15 ambientazioni 3D, localizzate in 5 aree della terra (principalmente nelle Americhe). La caratteristica fondamentale del gioco è la visuale subacquea che apparirà dopo aver effettuato il lancio dell’esca. I fondali di laghi e fiumi sono ricreati in modo molto affascinante, con la solita cura di dettagli targata Gameloft.
I controlli sono intuitivi e precisi: dopo aver scelto direzione e distanza del lancio sul touchscreen, con un movimento verso l’avanti dell’iPhone si lancia l’esca, per poi controllare i movimenti della stessa mediante il mulinello presente sulla parte sinistra dello schermo e anche mediante l’accelerometro che permette di simulare lo strattonamento della lenza, per far compiere all’esca movimenti più realistici.
Quando un pesce abbocca sarà necessario tirare la lenza per agganciare l’amo nella bocca del pesce e in seguito riavvolgere il mulinello, fino a che si potrà estrarre il pesce dall’acqua. Da notare che, per i pesci di dimensioni maggiori, sarà importantissimo assecondarne i movimenti mediante l’accelerometro in modo da evitare la rottura della lenza (la cui tensione è indicata con un’apposita barra che passa dal verde al rosso). Questo permette un maggiore realismo e aumenta la longevità del gioco, in quanto capita non di rado che ci vogliano diversi minuti prima di poter effettivamente estrarre il pesce dall’acqua.
Il realismo è arricchito dalla specializzazione dell’attrezzatura a disposizione: alcune esche verranno ignorate da alcune tipologie di pesci, quindi sarà necessario acquistare nuove esche e nuovi accessori per potenziare la performance, anche a seconda della zona in cui si decide di pescare, conquistando punti mediante il completamento delle varie sfide proposte nel gioco.
Sul piano social, la funzione Gameloft Live! permette di condividere online i propri risultati e confrontarli con quelli degli altri giocatori.
Non appena avremo informazioni più precise circa la data di lancio e il prezzo, ve le comunicheremo immediatamente.