Flashback un pezzo di storia videoludica.
Titolo: Flashback. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 1,1 MB Link AppStore. Fw 2.1
Questo splendido videogioco venne rilasciato inizialmente per Amiga nel 1992, a questa versione seguirono poi diversi porting per le maggiori console del tempo. Flashback è riportato sul Guinness dei Primati come il gioco di maggior successo in Francia di tutti i tempi.
A livello grafico il porting è riuscito perfettamente, ovviamente stiam parlando di un gioco uscito più di 15 anni fa quindi non aspettatevi una grafica sensazionale. Il gioco vanta sfondi disegnati a mano, per realizzare le animazioni dei personaggi fu utilizzata una tecnica chiamata Rotoscope, basata sull’utilizzo del campionamento di personaggi reali per ottenere delle animazioni più realistiche. La tecnica permise di ottenere un risultato simile a quello di Prince of Persia.
Personalmente ho adorato alla follia Flashback quando uscì a suo tempo, era un grande mix di avventura, enigmi e azione simile a quella dei platform game con elementi di sparatutto. Insomma presentava elementi presi da più generi, combinandoli in maniera davvero efficace.
E’ con enorme rammarico quindi che mi accingo a muovere alcune critiche a questo porting, che purtroppo non è riuscito ad adattare i controlli su iPhone in maniera efficace e comoda.
L’interfaccia già di base sacrifica una porzione di schermo non indifferente. L’impressione è che i programmatori non abbian neanche provato ad impegnarsi nel realizzare questo porting, come dimostra ad esempio il fatto che nelle opzioni guardando la voce “controlli” ci appare la schermata dei controlli presente su amiga, con riferimento a tastiera e joystick.
I controlli sono decisamente scomodi, lo stick direzionale apparirà in qualsiasi punto appoggeremo il dito sullo schermo ma l’implementazione è piuttosto confusa e sottrae ulteriore spazio al campo di gioco visibile, che come già acennato, è di base brutalizzato dalla cornice coi comandi. Saltare è impresa non da poco e considerato che questo è un gioco in cui i salti sono FONDAMENTALI inutile dire che questo compromette pesantemente il giudizio.
Il gioco originale possedeva una longevità non indifferente per gli standard dei tempi, qua la longevità rischia di aumentare ma solo in virtù del fatto che controllare il personaggio è impresa ostica.
Concludendo: un’occasione mancata, poteva essere un grande porting ma lo scarso impegno da parte dei programmatori e la difficoltà nell’adattare i controlli al touchscreen determinano una valutazione negativa.
VOTI
Audio: 7
Gameplay: 6
Grafica: 6,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 3
Totale: 5,5