Oggi abbiamo avuto l’opportunità di provare il nuovo Freestyle Craziness, un divertente gioco di motocross e freestyle per iPhone sviluppato da Xlab Technologies.
Avviata l’applicazione verrete indirizzati in una arena virtuale dove potrete scegliere di entrare in una tra le seguenti sezioni:
- Select Bike, un vero e proprio garage, dove potrete scegliere e acquistare nuove moto;
- Star Race, per iniziare la gare vera e propria;
- Practice, dove potrete fare pratica nei differenti circuiti;
- Options, dove potrete settare al meglio alcune opzioni come i controlli e le musiche.
Per quanto concerne grafica e gameplay, sono rimasto abbastanza soddisfatto. Le moto e i circuiti hanno disegni semplici e lineari, ottimamente colorati, che rendono la grafica essenziale e piacevole; non aspettatevi dunque le “prestazioni” dei grandi titoli di corse. Anche i controlli sono ottimi: l’accelerometro è ben implementato, in più l’acceleratore ed il freno rispondono benissimo ai comandi e sono accompagnati da effetti sonori realistici. Dalle opzioni potete anche scegliere se attivare l’acceleratore automatico oppure no; personalmente, vi consiglio di lasciarlo disattivato, così potrete impostare meglio le curve.
Per accelerare dovete poggiare il dito sull’icona a forma di manopola del gas, posta a destra dello schermo, mentre per frenare dovete fare tap sulla leva del freno, posizionata nella parte sinistra.In basso a sinistra trovate anche il tasto freestyle, da usare mentre siete in volo per eseguire splendide acrobazie, utili a conquistare punti; quest’ultimi sono fondamentali, in quanto vi permettono di sbloccare nuovi circuiti e nuove moto. In Freestyle Craziness trovate 12 moto e 5 circuiti differenti.
Le uniche vere pecche del gioco sono, a parer mio, la mancanza della modalità carriera e un parco piste troppo povero. Ciò nonostante, Freestyle Craziness rimane un ottimo passatempo che assicura tanti minuti di divertimento, perfetto per chi ama le moto da cross o i giochi di corse. Il gioco è in vendita su App Store a 2.39€.