Girls Around Me ha scatenato molte polemiche in quanto aggregava una serie di informazioni sulle donne nelle vicinanze, tanto da convincere Apple a rimuoverla dallo store. La società russa che ha creato l’applicazione, la i-Free, originariamente si era difesa affermando che il programma non fa altro che effettuare un “check-in” di tutte le donne che utilizzano Foursquare o Facebook mostrandone la relativa localizzazione su una mappa, ma Apple è stata irremovibile.
In effetti è vero, l’applicazione prelevava tutte le informazioni da profili pubblici, ma la gran parte delle donne era inconsapevole del fatto che esistesse uno strumento come “Girl Around Me” in grado di combinare posizione, immagini, dati e aggiornamenti di stato, creando una vera e propria mappa delle donne nelle vicinanze. Proprio per questo l’applicazione è stata denominata “il sogno degli Stalker“.
Addirittura il programma era in grado di rivelare dove le donne vivevano, dove lavoravano o dove andavano a scuola, oltre a tante altre informazioni, tutte consultabili praticamente in modo immediato e senza alcun filtro invece presente sui vari social network.
Anche se l’applicazione poteva essere utilizzata anche per la ricerca di uomini, il 90% degli utenti la utilizzava per cercare qualche bella donna. Addirittura, tramite in-app purchase era possibile acquistare “energia” aggiuntiva che consentiva di espandere il numero di donne visualizzabili sulla mappa. Inoltre, l’app incentivava l’utente a contattare le donne con messaggi e altre richieste…
Ora l’app è stata rimossa dallo store di Apple, ma gli sviluppatori non demordono e hanno già affermato di essere a lavoro su una nuova versione che recepisce tutte le critiche ricevute.