Con una mossa a sorpresa, Google ha annunciato di aver acquistato Motorola Mobility, la società indipendente di Motorola responsabile della creazione di telefoni cellulari e tablet. Il costo dell’operazione è pari a 13 miliardi di dollari, una cifra mai raggiunta prima nel campo mobile, e con questa operazione Google si assicura oltre 25.000 brevetti utili per difendere Android dall’attacco di Apple e Microsoft, che proprio nelle settimane scorse si sono aggiudicati diverse migliaia di brevetti nel campo della telefonia cellulare.
L’annuncio di Google, arrivato poche ore fa, ha letteralmente scosso il mondo della telefonia: da oggi la società sviluppatrice di Android avrà dalla sua oltre 25.000 brevetti relativi al comparto mobile e una base di conoscenza hardware per la produzione di nuovi telefoni cellulari.
Lo stesso CEO di Google, Lerry Page, ha affermato che la decisione di acquisire Motorola Mobility è stata presa soprattutto per difendere la propria piattaforma dagli attacchi di Apple e Microsoft, che si sono letteralmente alleate per l’acquisizione di altri brevetti: “Abbiamo recentemente spiegato come alcune società quali Microsoft ed Apple si sono alleate per dare il via ad operazioni anticompetitive con un attacco ad Android. Il dipartimento di Giustizia deve intervenire sui risultati di una recente asta di brevetti per proteggere la competizione e l’innovazione nella comunità opensource e sta attualmente verificando i risultati dell’asta Nortel. La nostra acquisizione di Motorola aumenterà la competizione rafforzando il nostro portfolio di clienti, il che ci permetterà di migliorare la protezione di Android da minacce da Microsoft, Apple e altre società“.
L’operazione è costata circa 17 miliardi di dollari e Google ci tiene a precisare che per il momento non verrà creato un telefono “Google” e che Android rimarrà una piattaforma aperta a tutti.