Grand Theft Auto III: dieci anni dopo sui nostri iPhone – La recensione di iPhoneitalia

So che una recensione su GTA III dovrebbe contenere fiumi di parole. Eppure tutti conoscerete il titolo. Di cosa parlare, dunque? Delle meccaniche di gioco? Davvero non sapete di che titolo parliamo? Non ci credo, è troppo noto, per non averlo mai sentito nominare.

Uscito originariamente nel 2001 come esclusiva Playstation 2, Grand Theft Auto III è stato da sempre caratterizzato da un motore di gioco 3D che ne ha firmato i successi. A dieci anni di distanza il titolo prende nuovamente vita sui sistemi iOS, grazie ad un porting davvero ben fatto e riuscito. Piccola premessa prima di proseguire nella recensione: personalmente non credo che i free roaming game abbiamo trovato terreno fertile su iPhone. Il piccolo schermo del dispositivo limita fortemente l’esperienza di questa tipologia di gioco. Difatti, i titoli gameloft che hanno tentato anche solo di imitare GTA, per quanto ben fatti, non mi hanno mai sorpreso particolarmente. Questo GTA III è certamente un prodotto migliore, sotto tutti i punti di vista!

La prima cosa che mi ha colpito in positivo, e che sembra essere in contrasto con la mia stessa premessa, è il fatto che GTA III per iPhone riesce comunque a coinvolgere. Sarà che il feeling della serie resta immutato, sarà che le storie di questo brand sono ormai entrate nei cuori di tutti gli utenti, fatto sta che non siamo di fronte alla solita avventura anonima in cui iniziare a vagabondare per la città, missione dopo missione.

Il gameplay in GTA3 è tipico dei giochi della serie. Prenderemo, perciò, i panni di un criminale e inizieremo ad esplorare Liberty City per portare a compimento i compiti assegnati dai vari gangster o signori della droga. Insomma, è inutile spendere parole sulla tipologia di gioco e sui compiti da svolgere. I free roaming game a sfondo criminali sono ormai noti a tutti i gamer, anche quelli mobile. Quello che più conta adesso è capire se, e come, il team di sviluppo è riuscito a trasfondere il tutto in un dispositivo Apple.

A discapito della mia piccola premessa iniziale, ossia che i free roaming game non si adattano particolarmente bene con i terminali Apple, devo dire che GTA 3 mi ha sorpreso positivamente. E’ chiaro, ci ritroveremo sin da subito a preferire il grande schermo dell’iPad a quello più piccolo dell’iPhone, sia per meglio leggere i sottotitoli completamente in italiano, sia per la mappa di gioco un tantino più leggibile, ma in ogni caso il titolo diverte e incuriosisce su entrambi i terminali. Purtroppo, come ormai sapremo bene, l’iPhone non dispone di pulsantiera fisica e se si pensa alla mappatura dei tasti di questo GTA III, si comprende bene che l’HUD a schermo non è tra le più pulite di sempre. Sono molti, infatti, pulsanti virtuali a schermo: oltre allo stick virtuale per correre in giro per la città, avremo anche dei singoli tasti azione per correre, saltare, attaccare, rubare auto, cambiare l’angolazione della telecamera, e perfino per mettere in pausa il gioco. Ed ancora, all’interno delle varie autovetture, avremo una serie di pulsanti virtuali per poter controllare il mezzo, sfrecciando a tutta velocità sulle strada: acceleratore, freno,freno a mano, clacson, ed altre ancora quando ad esempio si sale su un Taxi per le missioni secondarie.

Anche se la reattività del touch screen Apple permette un comfort davvero eccellente, le cose si complicano certamente quando, in un concitato scontro a fuoco, ci troveremo a dover premere velocemente una serie di pulsanti, per avere la meglio sul nemico. Purtroppo, questa è una pecca fisiologica del dispositivo e non può certo darsi demerito agli sviluppatori. Il sistema di gestione del personaggio è complesso e occorrerebbe un pad fisico per garantire il massimo della precisione.

Dando uno sguardo al versante grafico si può certamente dire che il piccolo Retina display rende bene le texture, anche se a ben guardare permangono i problemi di pop up, che solitamente affliggono questo genere di giochi. A livello tecnico non siamo di fronte alla miglior grafica mai vista su iPhone. Titoli di altro genere, come ad esempio Infinity Blade II, hanno davvero mostrato i muscoli. GTA 3 non avrebbe mai potuto ottenere una grafica paragonabile al prodotto Chair, atteso che la tipologia di gioco muove contemporaneamente molti più oggetti a schermo.

Concludiamo con una banale conclusione. GTA III è un titolo valido. Validissimo. I giocatori di lunga data non si faranno di certo scappare l’occasione di rigiocare su un dispositivo mobile, uno dei capolavori della storia videoludica. Il prezzo di 3,99€ appare, senza dubbio, giustificato dalla qualità del titolo. E’ chiaro: se non amate i free roaming game, girate alla larga da Liberty City.

Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi