Hands-Free Control è un nuovo tweak per iPhone jailbroken che permette di attivare le funzioni di controllo vocale senza premere alcun tasto. Questo vale sia per Siri su iPhone 4S – una volta che il jailbreak di questo dispositivo sarà rilasciato – sia per iPhone 4 e iPhone 3GS con il Controllo Vocale.
Quando l’utente pronuncerà la parola chiave “Siri”, il servizio Siri verrà attivato sull’iPhone 4S. Stesso discorso con il controllo vocale su iPhone 4, iPhone 3GS, iPod di terza generazione e iPod di quarta generazione. Il tutto senza premere alcun tasto fisico. Normalmente, ricordiamo, per richiamare le funzioni di controllo vocale bisogna premere e tenere premuto il tasto Home per alcuni istanti.
Le impostazioni di Hands-Free Control possono essere regolate dal menu Impostazioni dell’iPhone sotto la voce “Hands-Free Control”. Questo tweak funziona anche con le auricolari e con i dispositivi bluetooth. Poiché il tweak funziona costantemente e lascia attivi in background alcuni processi, la durata della batteria potrebbe essere molto limitata a seguito dell’installazione di Hands-Free Control.
Per disattivare il tweak basta utilizzare l’apposita funzione nel menu Impostazioni. Il tweak non presenta icone dedicate all’interno della Home dell’iPhone. Il tweak è stato testato e risulta funzionante sia su iOS 4 che su iOS 5.
Potete acquistare Hands-Free Control dal Cydia Store; il prezzo del tweak è di 1.99 dollari (offerta lancio) ed è disponibile all’interno della repository di BigBoss.