HTC One (M8): il vero iPhone killer? – La recensione di iPhoneItalia | VIDEO

HTC One (M8) è, probabilmente, l’unico e vero iPhone killer del momento. Non che l’esperienza offerta da Galaxy S5 non ci sia piaciuta, ma è innegabile che HTC One (prima con M7, poi anche con M8) si avvicini quanto più possibile all’iPhone come cura del design e del software, raggiungendo livelli qualitativi probabilmente sconosciuti alla maggior parte degli altri smartphone. Per questo motivo, in questo articolo vi proponiamo la nostra recensione e video recensione dell’ultimo gioiellino di HTC, che fa tanta paura ad iPhone 5s e anche al futuro iPhone 6.

Per iniziare la recensione dell’HTC One (M8), esattamente come fosse un iPhone, non si può che partire dal design. Semplicemente favoloso! Nessun altro smartphone Android è in grado di eguagliare la bellezza di questo dispositivo: i gusti potranno essere soggettivi, ma l’eleganza e la raffinatezza delle line dell’M8 sono al di sopra di qualsiasi altro device. M8 è probabilmente l’unico dispositivo, per materiali e linee, in grado di avere un design all’altezza di quello dell’iPhone.

_MG_9736

HTC One (M8) monta uno schermo Full HD da 5 pollici, con colori molto piacevoli e – manco a dirlo – con una definizione davvero elevata. Anche la densità di pixel è a livelli altissimi, tanto che è impossibile scorgere i pixel guardando lo schermo ad occhio nudo. Il cuore dell’M8 è racchiuso nel processore Snapdragon 801, un quad-core da 2,3 GHz con 2GB di RAM.

_MG_9796

Sul fronte della connettività, HTC One (M8) si allinea con gli ultimi smartphone montando un modulo LTE fino a 150 Mbps e un WiFi a due bande (2.4 e 5 Ghz). L’HTC One (M8) viene offerto con 16 GB di storage, espandibili tramite scheda SD fino a 128 GB. Il sistema operativo è chiaramente Android 4.4 KitKat, personalizzato con la HTC Sense 6.0. La batteria, infine, è da 2600 mAh.

_MG_9758

Sul fronte audio, HTC One (M8) fa anche meglio di M7: abbiamo sempre la tecnologia Boom Sound, che utilizza due speaker frontali restituendo un audio potente, stereo e di qualità elevatissima.

_MG_9775

Mentre per quanto riguarda la fotocamera, il nuovo M8 sposa una soluzione innovativa e molto interessante, ossia quella della doppia fotocamera: mantenendo in vita il concetto di Ultra Pixel, la fotocamera posteriore da 5 megapixel (f/2.0) dell’M8 scatta fotp in simbiosi con una seconda fotocamera, sempre sul retro, che consente di applicare, in post-produzione, degli interessantissimi effetti, come “Ufocus“, che consente di mettere a fuoco in maniera differente una foto dopo averla scattata (una funzione presente da diverso tempo sui device Nokia).

_MG_9777

A livello di esperienza Android, HTC One (M8) offre un sistema operativo poco personalizzato rispetto ad Android originale (e già questo, per me, è un grande pro) ma più in generale, l’esperienza d’uso viene ulteriormente semplificata, in modo da facilitare l’utilizzo del dispositivo. HTC One (M8) è “un iPhone con Android“, o quasi. Le impostazioni non sono infinite – come quelle della serie Samsung – ma poche, selezionate e tutte veramente utili. Nell’M8 non c’è spazio per inutili condimenti: tutto ciò che offre questo telefono è esattamente ciò di cui avete bisogno, senza inutili orpelli, esattamente la stessa filosofia di iPhone.

_MG_9802

Certo è che se da una parte l’esperienza d’uso viene migliorata dall’utilizzo di uno schermo ampio come quello di M8, dall’altra il telefono risulta davvero grande in mano: l’utilizzo con una sola mano non è solo difficoltoso, ma nella maggior parte dei casi diviene davvero impossibile.

_MG_9804

Una scelta molto interessante di HTC è quella di includere una cover in TPU con il nuovo M8, così se vorrete proteggere in modo soft il telefono, potrete farlo senza spendere un euro in più. Chiaramente, però, il vero appeal lato custodia è la Dot View Cover, che HTC vende separatamente e che consente di visualizzare l’attività dello smartphone anche quando questo è coperto dalla custodia stessa.

_MG_9802

Considerazioni finali

HTC One (M8) è senza dubbio – per me – il miglior smartphone Android al momento, per caratteristiche hardware, estetiche e software. I pregi di questo telefono sono tantissimi: dal già discusso design, che è l’unico ad avvicinarsi ai livelli di iPhone, al software, avanzato ma al tempo stesso accessibile a tutti, fino ad arrivare ai veri punti di forza di HTC One (M8), che sono l’audio (mozzafiato, il migliore su uno smartphone) e la fotocamera (che nonostante tutto ha comunque dei problemi con le foto scattate al buio e tende ad elaborare troppo l’immagine in alcuni casi). Senza dubbio, se venite da iPhone, HTC One (M8) è il miglior esempio di come l’esperienza Android possa essere semplificata, e forse anche razionalizzata, per essere apprezzata anche da chi ha scelto da sempre un sistema operativo affidabile, senza fronzoli ed efficiente. Senza nulla togliere ad M8, personalmente continuo a preferire iOS per via dei servizi che offre e della profonda integrazione tra quelli che, per me, sono strumenti di lavoro (Mac, iPhone, iPad) e che non riesco a ritrovare in campo Android, ma HTC One (M8) è stato senza ombra di dubbio il miglior telefono Android che abbia provato di recente!

_MG_9812

L’HTC One (M8) è attualmente disponibile per l’acquisto tramite Amazon nella versione antracite o argento da 16GB al prezzo incredibile di soli 606€ (al momento della scrittura dell’articolo) contro i 729€ di listino. Se invece possedete già un HTC One (M8), potete acquistare la bellissima Dot View Cover da questo link.

Si ringrazia il 3 Store C.C. Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta (BA)!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News