La categoria dei castle defense, non smetteremo mai di dirlo, ha trovato in iPhone o, più in generale, sui dispositivi Apple, terreno davvero fertile. iBomber Defense è l’ultimo esponente del genere. Davvero ottimo, potete trovarlo a questo indirizzo al prezzo di 2,39€.
Partiamo, anzitutto, col dire che l’applicazione in questione è universale ed è duque possibile scaricarla una volta soltanto e giocarla su iPhone e iPad senza ulteriore esborso di denaro. iBomber Defense è un titolo davvero valido e, pur in assenza di grandi rivoluzioni rispetto al genere classico dei castle defense, introduce qualche piacevole nota di freschezza, corredata da un’ottima grafica e da un livello di sfida ben costruito che offrirà ai fan del genere pane per i loro denti.
Iniziamo dalle note di novità di iBomber Defense. Anzitutto, sulla parte alta dello schermo, oltre alle classiche opzioni per velocizzare l’azione di gioco a 2X, avremo anche la possibilità di un rewind. Questa opportunità è da considerare come una sorta di bonus che ci permetterà di tornare indietro nel tempo di qualche secondo, in modo da poter rimediare ad errori commessi. L’utilizzo di questa opzione non è però illimitata e potrà essere utilizzata solo dopo alcuni istanti di ricarica.
Secondo elemento di novità, o comunque non presente in tutti gli esponenti dello stesso genere, è la necessita di riparare, di tanto in tanto, le proprie torrette difensive, in quanto i nemici che cercheranno di giungere alla nostra base non saranno pedine passive ma lanceranno contro le nostre unità missili o bombe varie.
Il titolo ha, inoltre, tutte le caratteristiche che ci si potrebbero aspettare da un castle denfense. Unità da posizionare lungo un percorso, possibilità di upgradarle e ondate di nemici che cercano di raggiungere la nostra base. iBomber Defense propone un gameplay ricco di azione e, difatti, le unità nemiche proverranno dalla terra ferma, dall’acqua ma anche dal cielo. A questo proposito sarà bene centellinare il denaro ed acquistare soltanto le unità utili al nostro scopo.
I background su cui si svolgerà l’azione sono vari, passando da giungle verdeggianti a deserti aridi ad oceani immensi. In totale ci sono 22 livelli di gioco, compresi livelli bonus in cui aumenterà la difficoltà per il semplice fatto che le unite nemiche troveranno altre strade per giungere alla base, spostando quindi la nostra attenzione su più fronti.
Sul versante sonoro occorre specificare che durante i vari stage non sarà presente di default alcun background musicale, ma il frastuono dei cannoni renderà l’atmosfera davvero coinvolgente. Ad ogni modo, se preferite avere, oltre al rumore dei proiettili e delle esplosioni, anche uno sfondo musicale, potrete accedere alla vostra libreria e mettere in play qualsiasi canzone.
iBomber Defense è un ottimo esponente del genere e, pur in assenza di vere e proprie rivoluzioni, troverà il modo di appassionare tutti gli amanti dei castle defense. Il mio consiglio è di acquistarlo ad occhi chiusi, preferendo di giocarlo su iPad per via del grande schermo.
Il titolo supporta Game Center, Crystal e Retina Display!