Subito dopo la presentazione di New York, Apple ha rilasciato su Mac App Store l’applicazione gratuita iBooks Author. Si tratta di un’app davvero fantastica, che consente a chiunque di scrivere un libro interattivo con semplicità e con una serie di mezzi a disposizione mai visti prima! L’app può essere usata anche per scrivere libri da conservare in famiglia, come testi sulle ricetta da cucina o sulla storia del proprio bambino…
Questa applicazione consente a tutti gli autori di libri di poter usare il Mac per scrivere la propria opera. Logicamente, sfruttando le potenzialità di iBooks 2, quindi elementi interattivi, foto, video, link ipertestuali e tutto quello presentato in precedenza. Il funzionamento è semplicissimo, in quanto basta creare un nuovo documento per avere subito accesso a tutte le funzioni dell’applicazione. L’app, come interfaccia, ricorda molto un mix tra Keynote e Pages con elementi interattivi che possono facilmente essere inseriti tramite drag&drop. Sulla finestra in alto c’è la toolbar con tutti gli elementi interattivi, quali foto e video, che possono essere inseriti nella pagina dove preferisco, semplicemente spostandolo con il cursore. L’elemento inserito si auto-formatta e adatta al resto della pagina.
Con iBooks Author si può creare di tutto, anche modelli matematici, grafici, widget multimediali o addirittura importare elementi HMTL5 dal web. Anche collegare un termine al glossario è semplicissimo e si fa in pochi tocchi clicando su Add Therm! E anche il glossario può essere arricchito di elementi multimediali e widget, semplicemente con il classico drag&drop. Il libro creato può essere poi inviato su iTunes U, nuova app di Apple, su iBooks o salvato in PDF.
iBooks Author potrà essere scaricato gratuitamente nel Mac App Store.