Il RipDev ha rilasciato su Cydia l’applicazione iDa, un vero e proprio navigatore satellitare che funziona offline ed è dotato di indicazioni vocali (in italiano), navigazione turn by turn e POI.
Quando lanciamo l’applicazione la prima volta, iDa scaricherà le licenze per poi chiudersi automaticamente. Una volta riaperta abbiamo la possibilità di provare la versione trial (7 giorni), acquistare la licenza o inserire il codice ricevuto dopo l’acquisto.
Dalla prima schermata possiamo scegliere la lingua del programma e dei comandi vocali (l’italiano c’è per entrambi).
Il menù è in perfetto stile TomTom, con pulsanti grandi e facilmente accessibili anche se si è alla guida.
Vediamo ora le funzioni in dettaglio:
- Naviga per…: iDa vi indicherà la strada per raggiungere un determinato luogo, scelto inserendo l’indirizzo o una località preferita precedentemente selezionata; è anche possibile visualizzare la storia del percorso già effettuato, selezionare un punto di interesse da raggiungere, trovare una località in base al CAP, tornare a Casa (da impostare), selezionare un punto preciso sulla Mappa, inserire la posizione GPS, raggiungere il Centro di una Città o l’ultima posizione valida.
- Quando siamo sulla mappa e clicchiamo sul cerchio in basso, possiamo scegliere di avere le indicazioni per raggiungere quel luogo, calcolarne il percorso, aggiungerlo come POI, trovare un POI nelle vicinanze o evitare quel luogo durante il tragitto
- Scarica Mappa: per scaricare una mappa, selezionandola dal mappamondo (la navigazione in questo caso non è proprio fluida, ma la situazione migliora se si aumenta lo zoom)
- Impostazioni: da qui possiamo selezionare la veduta 3D, la veduta dall’alto o la veduta 2D; selezionare i colori notturni, disattivare i suoni; accedere alle impostazioni avanzate (evita inversioni ad U, Attiva assistente di carreggiata, attiva zoom automatico, avvisa se incrociamo una ferrovia, modificare le luci di sfondo, avvisa in caso di superamento del limite di velocità); come calcolare il percorso (più veloce, più economico, ecc…); impostare i pedaggi, i segnali, la tastiera, le impostazioni regionali, la lingua, la voce, cambiare mappa, selezionare località base, accedere alla guida rapida.
- Percorso: per visualizzare il percorso calcolato
- Itinerario: per visualizzare tutto il nostro itinerario
- Gestione POI: aggiungere, eliminare o modificare i punti di interesse; selezionare l’avviso in prossimità di uno o più punti di interesse selezionati.
- Percorso alternativo: nel caso in cui trovassimo la strada bloccata o un incidente, iDa calcolerà un percorso alternativo
- Extra: ora mondiale, calcolatrice, Convertitore di unità e informazioni sul paese (i limiti di velocità sulle strade e altre info).
Al momento è possibile acquistare due mappe create da Tele Atlas e aggiornate a Febbraio 2009: Europa (peso 2Gb, prezzo 109.99$) e Russia (peso 160 Mb, costo 59.99$). Le mappe possono essere scaricate anche tramite InstallerApp.
iDa è un’ottima applicazione, con tutte le funzioni (e di più) che ci si può aspettare da un programma di navigazione satellitare e con un’interfaccia molto curata.
Per installare iDa da Cydia o da Icy dovete aggiungere la source http://apt.ripdev.com
Maggiori informazioni sulle licenze e le modalità di acquisto le trovate sul sito ufficiale.