Non fatevi ingannare dal nome: iFinder non è un porting fedele del Finder di Mac OS X su iOS, anzi. Questa applicazione, disponibile a pagamento in Cydia Store, si propone come alternativa all’ormai indispensabile iFile disponibile sempre tramite Cydia. Tuttavia, questo nuovo programma presenta alcune funzionalità degne di nota.
iFinder è un software per iOS che è stato progettato per fornire all’utente un file manager completo per i propri dispositivi. Ecco le principali caratteristiche e funzionalità:
- Accesso Root e supporto all’intero filesystem di iOS;
- Sarà possibile creare, cancellare, rinominare, spostare e copiare files e cartelle;
- Compressione delle cartelle in file tar compressi con gzip;
- Database SQL, gestione file Apple Property List (.plist), file audio, file video, file binari (con editor esadecimale) e archivi compressi in formato (zip, tar, gz, tar.gz, tar.bz2, ecc);
- Visualizzazione dei nomi originali delle applicazioni in /Applications;
- Visualizzazione e modifica delle proprietà del file, tra cui il nome, il tipo MIME (sola lettura), l’hash MD5 (sola lettura), la dimensione (sola lettura), permessi e proprietà, e gruppi di files;
- Integrazione con Dropbox per la gestione dei propri files online;
- Condivisione di file tramite HTTP su rete WiFi;
- Protezione con password all’avvio;
- Invio di file come allegati via e-mail.
Potete acquistare iFinder da Cydia Store al prezzo di 1.5$. L’applicativo è disponibile all’interno della repository di BigBoss.