Nel corso dello Show Stoppers, tenutosi a Barcellona un giorno prima dell’inizio del Mobile World Congress 2013, iPhoneItalia ha avuto modo di provare la nuova versione di OlloClip per iPhone 5. Per chi non ne fosse al corrente, OlloClip è un accessorio che permette di scattare fotografie utilizzando tre lenti aggiuntive differenti: fisheye, wide-angle e macro. Seppur non riesca a sostituire gli obiettivi professionali, OlloClip è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono chiedere qualcosa di più al proprio iPhone 5 senza rinunciare alla comodità di utilizzarlo senza custodie particolarmente spesse che includano, appunto, una o più lenti aggiuntive.
Per utilizzare una delle tre lenti incluse nell’OlloClip, tutto ciò che dovremo è fissare l’accessorio sulla fotocamera dell’iPhone in base alla lente che vogliamo utilizzare. Il fissaggio avviene inserendo l’iPhone all’interno della plastica (graffi-free) dell’OlloClip. Inoltre, se avete un iPod touch di quinta generazione, il nuovo OlloClip include un adattatore per essere utilizzato anche con il più sottile (ad oggi) prodotto di Apple.
La lente più grande dell’OlloClip ci permetterà di scattare fotografie wide-angle, ossia con un angolo molto ampio che permette di visualizzare un’area maggiore, ideale, ad esempio, per scattare una foto ad un paesaggio o comunque ad un qualcosa che non riuscite ad inquadrare in modo completo senza la lente aggiuntiva (ad esempio, nella foto in alto abbiamo fotografato un pianoforte che, senza OlloClip, non riuscivamo ad inquadrare completamente).
La lente più piccola, invece, è quella del fish-eye, effetto ormai famosissimo che permette di scattare foto “ad occhio di pesce”, come quella che vedete di seguito. Questo tipo di fotografia tende ad arrotondare l’immagine ai bordi dando alla stessa una particolare curvatura che può tornare utile durante le riprese oppure quando si vuole scattare una semplice fotografia.
L’ultima lente inclusa nell’OlloClip è quella per le foto macro e viene “svelata” semplicemente svitando la lente dedicata al fish-eye. Con questa lente potrete scattare foto di tipo macro, ossia foto che rendono più grandi i piccoli particolari. Noi abbiamo provato questa lente fotografando un tovagliolo su cui abbiamo fatto cadere del pepe. Il risultato è veramente eccezionale, ancor di più se si pensa che l’OlloClip non modifica la fotocamera dell’iPhone ma si limita ad introdurre delle nuove lenti.
Nella confezione del prodotto sono inclusi tappi per la copertura delle due lenti principali e un panno in microfibra per pulire qualsiasi macchia presente su di esse, particolarmente utile per le numerose volte in quest’eventualità si presenterà. Si potrà scegliere di avere i barrel in rosso o nero, costruiti entrambi da alluminio. Le lenti multi-elemento sono costituite da vetro smerigliato di precisione, permettendo ad OlloClip di offrire un’ottima qualità fotografica.
L’utilizzo è estremamente semplice ed immediato: non servirà infatti alcun software specifico e l’accessorio potrà essere utilizzato con qualsiasi applicazione fotografica per iOS, sia per scattare foto che per registrare video. Il cambio delle lenti è una procedura semplice e richiederà pochi secondi; l’unico problema riguarda la difficoltà ad utilizzare una mano sola per cambiare la lente da wide-angle a macro, con l’altra che tiene l’iPhone.
OlloClip per iPhone 5 (e iPod touch di quinta generazione) è disponibile per l’acquisto al prezzo di 69,99 dollari.