Giunge un po’ come una provocazione, forse quasi un ammonimento ma, quel che è certo è che questa affermazione arriva da un regista che ha incassato qualcosa come 2,668,266,471 $ con un singolo film, tale James Cameron.
“I don’t fell like i’m making movies for iPhones. If someone wants to watch it on an iPhone, I’m not going to stop them, especially if they’re paying for it, but I don’t recommend it.” Queste le parole originali dette da Cameron durante un’intervista ai giornalisti in cui il tema principale era la futura uscita di Avatar in formato Blue-Ray.
In poche parole, Cameron invita ad evitare di guardare i film su iPhone (come anche altri dispositivi portatili). “Non li fermerò, soprattutto se stanno pagando [per vederlo], ma lo sconsiglio” afferma il regista. Il motivo? Secondo Cameron il piccolo schermo che questi dispositivi offrono non permettono di godere pienamente del film.
Le parole di Cameron vanno lette con una certa attenzione: stiamo parlando del regista di Titanic e di Avatar, che nella classifica degli incassi si piazzano rispettivamente al secondo ed al primo posto. Riguardo Avatar sono state espresse le opinioni più disparate ma è opinione diffusa il fatto che, quanto a grafica ed effetti speciali, sia un film eccellente.
Non a caso, se è vero che Avatar ha perso gli Oscar più pesanti, quali Miglior Film e Miglior Regia, vinti curiosamente dall’ex-moglie nonchè regista di The Hurt Loker tale Kathryn Bigelow, ha vinto quelli più tecnici, tra cui Migliori Effetti Speciali e Miglior Fotografia, a dimostrare l’indiscusso successo che ha riscosso da un punto di vista tecnico.
La resa di tali effetti è ovviamente inferiore su dispositivi portatili visti i limiti di dimensione che lo schermo presenta. Sappiamo bene però che le sensazioni che si possono provare al cinema non sono replicabili nemmeno in una dimensione domestica (se non con impianti da migliaia di euro). Detto ciò, l’iPhone è davvero nemico del cinema?
Saremmo curiosi di sentire cosa ne pensate a riguardo.
[via]