Buone notizie per gli utenti che hanno eseguito il jailbreak del proprio iPhone con iOS 6. CocoaNuts, un team di sviluppatori del mondo Cydia molto famoso nella blogsfera per tweak come Safari Downloader, ha annunciato che presto sarà disponibile la seconda versione del tweak “Celeste: Bluetooth File Sharing”, senza dubbio il programma più completo e utilizzato per scambiare e ricevere qualsiasi file con qualsiasi dispositivo da iPhone. Vediamo insieme, in anteprima, le caratteristiche di Celeste 2.
Celeste: Bluetooth File Sharing per iOS è stato il primo ed unico tweak per dispositivi iOS jailbroken a portare una ventata di novità nel settore della condivisione file via Bluetooth. Da sempre bloccato a funzioni certamente utili ma esigue nel numero, il Bluetooth dell’iPhone, con Celeste, viene sbloccato e permette di inviare o ricevere file da qualsiasi dispositivo. Esatto, qualsiasi dispositivo! Non solo iPhone, iPad o simili; bensì anche comunissimi telefoni che supportano la tecnologia Bluetooth. Adesso, con l’avvento delle nuove versioni di iOS, gli sviluppatori di Celeste hanno deciso che è arrivato il momento di riscrivere completamente il tweak, in modo da conformarsi alle novità di iOS e soprattutto alle volontà degli utenti finali.
Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, Celeste 2 si integrerà alla perfezione con il “nuovo” sistema di condivisione di link o file media (“nuovo” è tra virgolette perché in iOS 7 cambia radicalmente… che ne sarà di Celeste 2 tra pochi mesi?), con il Centro Notifiche e funzionerà con la maggior parte delle applicazioni di terze parti e non. Grazie al supporto con lo stack Bluetooth integrato in iOS, inoltre, non ci saranno configurazioni iniziali o procedure di installazione; una volta configurato il tweak, questo sarà subito attivo sul dispositivo in uso.
Come dicevamo in precedenza, Celeste 2 arriva in un momento non proprio ideale, cioè a cavallo tra iOS 6 e iOS 7. Purtroppo abbiamo già assistito alla stessa scena con il primo rilascio di Celeste, che ha necessitato poi di un’infinità di mesi per essere aggiornato ad iOS 5 e successive versioni (dopo l’iniziale rilascio per iOS 4). La sensazione è quindi quella che, per l’ennesima volta, CocoaNuts abbia sbagliato i tempi… ma siamo qui in attesa solo di pentirci di quanto detto! Anche perché, non dimentichiamolo, al momento iOS 7 è ancora in fase beta ed iOS 6.1.x è l’ultima versione del firmware disponibile pubblicamente. Inoltre, secondo CocoaNuts, Celeste 2 dovrebbe funzionare senza troppi problemi su iOS 7 e saranno necessari solo degli “aggiusti minori” per completare il porting del tweak sul sistema operativo più recente.
Se volete saperne di più su Celeste, in attesa dell’arrivo di Celeste 2, potete dare un’occhiata alla nostra recensione (direttamente dal 2011) della prima versione di questo tweak. La trovate qui.
Al momento, CocoaNuts non ha rilasciato informazioni ufficiali relative alla data di pubblicazione di Celeste 2 su Cydia, ma hanno affermato che il tweak – essendo stato completamente ripensato – sarà a pagamento e costerà 9,99 dollari agli utenti che vorranno utilizzarlo. Nessun aggiornamento gratuito, quindi, per i possessori della prima versione di Celeste.