La redazione di PocketGamer ha inviato una lettera aperta ad Apple contenente alcuni miglioramenti che vorrebbero vedere apportati a iOS 7. Non sappiamo, ovviamente, quali caratteristiche o migliorie saranno contenute nel prossimo iOS di Apple, ma quella che segue è una bella lista di osservazioni.
Game Center completamente ridisegnato
La prima richiesta che la redazione di PocketGamer avanza ad Apple è relativa al Game Center. Apple è davvero attenta al versante videoludico e il Game Center, dobbiamo essere sinceri, è stata certamente una bella mossa. A distanza di anni dalla presentazione, però, l’applicazione potrebbe essere migliorata. Anzitutto si auspica la possibilità di vedere avatar personalizzabili simili a quelle che si trovano nel servizio Microsoft Xbox Live. Interessante sarebbe anche una chat integrata per dialogare con i giocatori e capire chi è disponibile alla sfida per un gioco multiplayer. Sarebbe interessante anche sapere in un determinato momento cosa i nostri amici giocatori stanno facendo, quale gioco o app stanno utilizzando. Game Center ha, inoltre, bisogno di un restyling grafico. E ‘viola, verde, marrone…insomma, non una grafica particolarmente elegante.
Supporto iCloud da migliorare
Il mondo odierno viaggia sul cloud. iCloud è certamente una delle caratteristiche bandiera del sistema operativo Apple. Ha un sacco di funzionalità e Apple è continuamente al lavoro su questa feature. Tuttavia, iCloud è lungi dall’essere perfetto. Ad esempio, nel caso in cui arrivi una notifica su più dispositivi, dovrebbe essere possibile cancellarla da uno di questi e vederla sparire in automatico anche sugli altri device. Allo stesso modo, è un po’ fastidioso dover scaricare lo stesso aggiornamento di un app più volte su più dispositivi.
Interfaccia grafica da riprogettare
L’interfaccia attuale di iPhone, o di iPad, è una delle più semplici, veloci ed intuitive da utilizzare. Certo, dopo tanti anni di onorata carriera meriterebbe un po’ di risposo. Così, la redazione di PocketGamer auspica una interfaccia ridisegnata e in grado di offrire all’utenza una maggiore libertà di personalizzazione. Ad esempio, perché non implementare nuovi temi? Possibilità di scrolling della home sia verticale che orizzontale? Icone animate? Live tile dedicata, ad esempio al meteo?
Cambiare l’applicazione “Foto”
Altra considerazione che PocketGamer avanza ad Apple è relativa alla sezione “foto.” Secondo la redazione, Apple dovrebbe rimuovere completamente l’attuale app dedicata alle foto e implementare nativamente iPhoto sui dispositivi. L’alternativa rimane comunque migliorare l’attuale applicazione, dando maggiore libertà all’utenza, permettendo ad esempio di poter taggare amici o aggiungere alle foto informazioni sulla località.
Migliorare il multitasking
Il multitasking su iPhone e iPad funziona bene. Potrebbe essere migliore, però. Ad esempio, Apple potrebbe aggiungere la possibilità di chiudere tutte le app aperte con un semplice tocco o unico gesto. Sarebbe poi il massimo poter visualizzare una piccola anteprima delle applicazioni aperte, magari sotto forma di piccole miniature live, proprio come avviane ad esempio su OS X.
Possibilità di scegliere le applicazioni predefinite
Attualmente, se si tenta di inviare una foto per mail o se si clicca su un link ad una location all’interno di un iMessage, il sistema ci reindirizza automaticamente alle applicazioni di sistema, Mail e Maps. Sarebbe bello se potessimo decidere liberamente quali applicazioni terze parti utilizzare per una determinata funzione.
Migliorare App Store
L’ App Store di Apple è stato rinnovato poco tempo fa, ma c’è ancora un serie di caratteristiche che potrebbero essere implementate. Ad esempio, sarebbe bello se potessimo provare le applicazioni gratuitamente prima di acquistarle. Certo, molte applicazioni vengono rilasciate anche in versione ‘Lite’, ma sarebbe auspicabile una soluzione migliore. Inoltre, su su MAC o PC, iTunes Store ha la sezione “lista dei desideri” in bella vista, che permette di tenere nota dei film, della musica, delle applicazioni e dei libri che desideriamo acquistare in futuro. Questa funzione manca su iPhone. Apple potrebbe anche inviare una notifica push ogni volta ci siano cambiamenti alle applicazioni contenute nella lista dei desideri, come ad esempio cali di prezzo.
E voi, cosa vorreste su iOS 7?
via PocketGamer |immagine