Con iOS 8 Apple ha annunciato l’introduzione del supporto alle estensioni delle applicazioni di terzi all’interno delle app native di Apple su iOS.
Nella giornata di oggi Apple ha annunciato il supporto alle estensioni per gli sviluppatori all’interno di iOS 8, permettendo agli sviluppatori di app di estendere ulteriormente le funzionalità del proprio software all’interno del sistema operativo. Una delle novità principali di questa funzionalità riguarda la possibilità per un’app di offrire servizi ad un’altra app installata, permettendo in questo modo all’utente di sfruttare alcune feature senza dover necessariamente passare da un’app all’altra.
Tutte le comunicazioni tra app sono gestite da iOS, garantendo anche in questo caso un approccio di tipo sandboxing dei processi. Gli utenti potranno sfruttare questa funzionalità grazie al pannello di condivisione: ad esempio, le estensioni possono essere incluse nell’app di Safari, che nella demo mostrata durante la WWDC evidenziava la traduzione in tempo reale di un’estensione di Bing per quanto riguardava contenuti in lingua straniera.
Un altro esempio di questa feature riguarda i filtri: alcune applicazioni offrono una serie di effetti da applicare alle fotografie, unici per ciascun software. A partire da iOS 8, gli sviluppatori potranno tuttavia permettere all’utente di applicare un filtri ad un’immagine direttamente dall’app Immagini di iOS, senza dover necessariamente chiuderla e passare all’app in questione.
Per quanto riguarda iCloud Drive, le app di terzi potranno integrarsi con il servizio e mostrare contenuti a cui l’utente potrà facilmente accedere.