iOS fatica in Cina, perchè?

La Analysis International ha pubblicato i risultati di una recente indagine, dalla quale emerge che in Cina Android ha raddoppiato la sua quota di mercato nell’ultimo anno, arrivando al 68,4%, mentre iOS ha fatto registrare solo una modesta crescita, passando dal 4,1% al 5,7% del mercato smartphone nel territorio cinese. Tra i motivi che hanno provocato questa battuta d’arresto in Cina vi è anche un fattore culturale…

Il mercato cinese è diventato negli ultimi anni uno dei mercati più importanti al mondo per quanto riguarda la telefonia mobile, ma Apple stenta a conquistare importanti fette di mercato. Il fatto che, nel giro di 12 mesi, iOS dia cresciuto solo di 1,6 punti percentualizza dice lunga sui problemi che l’iPhone sta riscontrando nel territorio cinese. Ma quali sono i motivi di questa situazione? La stessa Analysis International li ha riassunti in tre punti, anche se solo i primi due sono legati strettamente all’indagine stessa:

1. L’ampia disponibilità di telefoni Android low cost che vengono acquistati dalla gran parte della popolazione cinese, essendo dispositivi economicamente più accessibili;

2. L’iPhone 4S è arrivato soltanto nel gennaio del 2012 (periodo non analizzato dall’indagine) e solo con due operatori. I telefoni Android sono invece venduti da tutti gli operatori cinesi;

3. Il fatture culturale. Secondo molti osservatori, infatti, tra le ragioni che hanno frenato le vendite di iPhone in Cina ve ne sarebbe anche una culturale, legata al concetto cinese di “mianzi“. Il mianzi è un termine che indica valore e prestigio. L’iPhone viene percepito in Cina come un oggetto capace di valorizzare proprio il “mianzi” degli utenti che lo acquistano, essendo un vero e proprio status symbol. Essendo, però, il 4S identico all’iPhone 4, i cinesi non hanno questo incentivo culturale nell’acquistare il nuovo modello, dato che non è in grado di offrire un mianzi differente. Logicamente questo terzo punto potrà essere verificato soltanto alla fine del 2012, quando saranno disponibili i dati di vendita dell’ultimo iPhone.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita