Arriva direttamente dalla Spagna un’idea molto interessante, che potrebbe cambiare radicalmente la diffusione del Wi-Fi nelle piccole e grandi città. Si tratta di iPavemente ed è un marciapiedi in grado di fare da hotspot Wi-Fi!
Ogni pezzo pesa 24Kg, misura 40 x 40x 7 cm e contiene al suo interno un chipset con 5GB di spazio interno, sistema operativo Viacities 2.0 e moduli Wi-Fi e Bluetooth per la connessione esterna. Questo sistema prevede poi un cavo di alimentazione da 1.000 watt che passa attraverso un apposito corridoio, alimentando i diversi pezzi che non devono però distare più di 20 metri l’uno dall’altro.
iPavement è quindi in grado di fornire connessione internet ai passanti, ma anche una serie di applicazioni accessibili collegandosi ai singoli moduli. Si potrà accedere alla libreria digitale, visualizzare la mappa del quartiere, avere informazioni sui mezzi pubblici, trovare ristoranti e altri punti di interesse nelle vicinanze e tanto altro. Il servizio prevede anche la possibilità di inserire dei banner pubblicitari da parte di negozi e altre aziende. In questo modo i comuni potrebbero ricevere parte delle entrate necessarie per pagare il servizio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.