Siamo giunti ad un nuovo appuntamento, targato iPhoneItalia, nel quale mettiamo a confronto il melafonino con altri smartphone. Oggi è il turno dell’HTC OneX.
Come sapete, grazie alla collaborazione con NextInnovation.it di TelecomItalia, siamo in grado di avere a disposizione molti smartphone e tablet, da potervi mostrare e darvi le nostre opinioni.
In passato abbiamo già visto altri smartphone (Lumia 800, Galaxy Note ed altri), oggi vi presentiamo il confronto tra l’iPhone 4S e l’HTC OneX.
Partiamo con le specifiche del terminale: l’HTC monta un processore 1.5GHz quad-core, fotocamera da 8 megapixel posteriore e 1.3 megapixel anteriore, permette di registrare filmati in HD fino a 1080p, integra 1GB di Ram e come sistema operativo Android 4.0.
La potenza del processore si nota subito: in pochissimi secondi, l’HTC OneX è subito pronto all’uso. Sui due smartphone è stata utilizzata una scheda H3G, entrambi di tipo MicroSIM.
Ma vediamo, punto per punto, alcune delle funzioni più utilizzate.
- CHIAMATE
La potenza del segnale, tra i due dispositivi, risulta essere di pari intensità. Anche la qualità della chiamata stessa è stata molto buona. Sia l’HTC che l’iPhone 4S sono riusciti ad avere una qualità di chiamata ottimale, in presenza di poco segnale. Il dispositivo HTC si è mostrato migliore nel passaggio dal roaming TIM ad H3G: il tempo di lease risulta essere notevolmente minore. Questo comporta che l’iPhone impiega più tempo nel ritornare sulla rete originaria rispetto al diretto concorrente.
- VELOCITÀ DATI
Durante tutti i test e l’utilizzo dei due dispositivi, dobbiamo segnalare che di velocità di connessione, l’iPhone 4S risulta essere notevolmente più veloce.
Mediamente, il dispositivo Apple riesce a spuntare una velocità maggiore di circa 2 Mbps rispetto al suo concorrente.
Come si potrà notare nel video, infatti, l’HTC ha avuto una velocità di connessione di 6,8 Mbps in download contro 8,6 Mbps dell’iPhone 4S, mentre in upload l’HTC ha segnato un 2,5 Mbps e il melafonino arriva a 3,1 Mpbs.
Il test del video è stato fatto in un orario dove sicuramente il traffico è molto ridotto. Ma anche durante gli altri test, effettuati nell’arco della giornata, la differenza si è sempre attestata intorno a 1,5-2 Mbps.
- DISPLAY
E’ sicuramente il suo punto forte: 4,7 pollici! Si tratta di una misura che rende l’esperienza d’uso certamente ottimale. Sulla esperienza d’uso durante la navigazione, lettura di mail o documenti, l’HTC è ovviamente molto al di sopra dell’iPhone: il grande display agevola moltissimo la lettura.
Per contro, per chi come me è abituato ad utilizzare una sola mano nella gestione dello smartphone, 4,7 pollici risultano essere tanti per poter raggiungere l’angolo opposto con il pollice.
La sensibilità del touch è molto buona anche se in alcuni casi la risposta non è stata all’altezza del dispositivo.
- FOTOGRAFIA
Come detto, la fotocamera posteriore è una 8 megapixel. Come è possibile notare dalle foto (scattate entrambe senza applicazione di nessun controllo) scattate alle ore 7:30 circa della mattina, risulta essere buona. Come per altri telefoni, però, i colori risultano essere migliori con la fotocamera dell’iPhone 4S.
Il livello di contrasto, infatti, premia il telefono della Apple.
HTC OneX
iPhone 4S
- BATTERIA
Come noto, tutti gli smartphone hanno il problema della durata della batteria. Il display, ovviamente, è la parte che consuma maggiormente così come la connessione 3G attiva. Il test è stato condotto cercando di avere configurati il più possibile simile.
Nello specifico:
- Mail: 5 caselle mail configurate in push;
- Connessione Dati: il 3G è stato sempre attivo;
- Connessione WiFi: utilizzata solo durante la sera;
- Notifiche Push: sono state abilitate le notifiche push per Twitter e Facebook.
L’HTC è risultato avere una durata maggiore rispetto all’iPhone 4S, nonostante il display maggiore.
Per quanto riguarda l’effettiva durata, visto l’utilizzo molto intenso che ne faccio, i dispositivi non sono durati nemmeno 6 ore: ma questo è un problema che ho sempre avuto.
Nonostante questo, l’HTC è durato in media più di un’ora rispetto l’iPhone.
- CONCLUSIONI
L’HTC OneX si è dimostrato un valido smartphone, con un display ottimo per la navigazione in mobilità.
La durata della batteria, con un uso meno intenso, garantisce una buona autonomia.
L’unica pecca, forse, è una gestione del traffico dati non all’altezza. In tutte le occasioni, infatti, i test hanno dimostrato una minore velocità di navigazione rispetto al nostro iPhone.
Di seguito un breve video con i due dispositivi a confronto.