iPhone 5 bianco o iPhone 5 nero? Questa è la domanda che molti utenti si sono fatti prima di acquistare il nuovo smartphone Apple e la risposta, stando agli ultimi sondaggi, propende per il secondo modello: il 70% degli utenti, infatti, preferisce il modello nero al bianco, malgrado alcuni problemi alla parte laterale che presenta dei graffi out-of-the-box (con sostituzione gratuita da parte di Apple).
Una volta il colore bianco era l’icona del mondo Apple, ma già con l’iPhone 3G la società ha dato sempre maggiore rilievo al colore opposto, il nero, presentandolo poi su tutti i dispositivi futuri, sia iPhone, ma anche iPod e iPad. E l’iPhone 5 non fa eccezione, essendo disponibile nelle due diverse colorazioni. Anzi, gli utenti sembrano apprezzare proprio il modello nero, forse per la scocca nera satinata e diversa da quella di colore metallico presente sul modello bianco, o forse per un più bell’effetto visivo sulla parte posteriore, con il contrasto nero/alluminio. Fatto sta che il 70% degli utenti, da uno studio condotto da Idealo e ripreso da CultOfMac, preferisce proprio il modello nero.
Il colore nero su iPhone viene per lo più percepito come più elegante e “serioso”, mentre il bianco viene da molti definito più sbarazzino, divertente e “femminile”.
E voi, che modello avete scelto o sceglierete?