Ebbene si, ci abbiamo riprovato! Anche quest’anno, come da tradizione, iPhoneItalia.com torna a proporre un Drop Test di un nuovo iPhone, in particolare di un iPhone 6 fornito dagli amici di iPhoneRepair.it. Il dispositivo testato è stato scartato e attivato con l’unico fine di essere… distrutto. Ma ci saremo riusciti? Ecco il nostro Drop Test di iPhone 6!
I drop test ci piacciono e sappiamo che piacciono anche a voi. Certo non a tutti, dato che per molti è un colpo al cuore veder cadere tanti soldini tutti li, compatti in quell’oggetto che chiamiamo telefono, ma per il bene della scienza siamo pronti a questo e anche ad altro. E presto lo vedrete. Spoiler a parte, grazie ad iPhoneRepair.it abbiamo potuto realizzare un nuovo drop test, questa volta dedicato al nuovo iPhone 6 di Apple. Ebbene, abbiamo acquistato un iPhone 6 nero da 16 GB con il solo fine di distruggerlo. Ma ci saremo riusciti?
Il drop test si è svolto anche quest’anno nella medesima location in cui avevano perso la vita iPhone 5s e iPhone 5c, il primo dopo poche cadute (meno del previsto) e il secondo dopo una lunghissima fila di cadute, andando ben oltre le aspettative di partenza (guarda il Drop Test di iPhone 5s – guarda il Drop Test di iPhone 5c). Pertanto, per quanto i drop test siano condizionati da variabili che non possiamo gestire, si può dire che abbiamo cercato di rispecchiare nel nuovo drop test le stesse condizioni dei precedenti.
Le cadute sono avvenute non sull’asfalto, bensì su mattonelle in marmo (quindi ugualmente dure, ma non così irregolari come l’asfalto) e sono state eseguite sempre con lo stesso ordine: si parte dall’altezza tasca per salire all’altezza d’uso del terminale, per giungere all’altezza di chiamata, eseguendo tre tipi di cadute per ogni altezza: caduta sul retro, caduta sul lato e caduta sullo schermo. Se poi non dovesse bastare, si proverà aggiungendo qualche ulteriore centimetro di altezza.
Dunque, se non avete ancora guardato il video, probabilmente pensate che le foto scattate a questo iPhone siano, come dire, di presentazione. Nel senso che il telefono è stato fotografato prima delle cadute. E invece no. Queste foto sono state scattate dopo il drop test a cui iPhone 6 ha resistito a dir poco in modo eccellente. Nessun segno di cedimento sullo schermo e pochissimi segni sulla cornice e sul retro. È questo il bilancio dopo 11 cadute, tutte filmate e provate nel video con ben tre riprese simultanee e una successiva per l’analisi dei danni.
Se escludiamo, infatti, qualche graffio sulla cornice e 2-3 ammaccature sui bordi in cui l’iPhone ha impattato, si può dire che questo iPhone 6 ha resistito al 100% alle nostre prove. Ricordiamo ancora che iPhone 5s aveva ceduto solo dopo poche cadute, senza nemmeno riuscire ad arrivare all’altezza di chiamata, mentre per iPhone 5c era stato necessario salire i tre gradini e dopo due cadute da questa altezza (perché una non fu filmata) si frantumò anteriormente. L’unico altro “fenomeno da caduta”, che avevamo già notato su iPhone 5c, è stata la presenza temporanea di alcune bolle d’aria (scambiate per graffietti durante la registrazione del video) subito dopo uno degli ultimi due impatti e riassorbitesi nel corso di poche ore. A sorpresa, la fotocamera sporgente non ha semplicemente resistito a tutte le cadute, ma non ha mostrato nemmeno danni estetici, risultando a fine test esattamente come all’inizio.
Ad onor del vero, come diciamo anche alla fine del video, va detto che avevamo provato ad eseguire un precedente drop test di iPhone 6 in un altro tipo di contesto (e proprio il contesto ha condizionato la pubblicazione del primo drop test) in cui il telefono si è rotto dopo una caduta da sopra la testa, impattando su una superficie non solo irregolare ma anche curva. Se ve lo state chiedendo, il primo drop test non è stato pubblicato a causa di un’illuminazione insufficiente del filmato che avrebbe reso difficile apprezzare le prove eseguite. Tuttavia, forse meglio così: abbiamo potuto fornirvi un drop test realizzato esattamente come quelli di iPhone 5s e di iPhone 5c, in modo da risultare il quanto più possibile scientifici nella valutazione della diversa resistenza tra iPhone 6 e i suoi predecessori.
Riepiloghiamo, di seguito, i danni riscontrati dopo 11 cadute su iPhone 6:
- Ammaccatura nello spigolo in alto a sinistra.
- Ammaccatura nello spigolo in alto a destra.
- Piccolissima ammaccatura sul tasto della vibrazione.
- Graffi nella parte superiore del dispositivo.
- Ammaccatura evidente e multipla nello spigolo in basso a sinistra.
- Schermo leggermente rialzato nella zona inferiore a destra.
- Ingresso Lightning leggermente piegato.
- Linea inferiore, lato destro, leggermente sollevata sul retro.
Ci ripromettiamo di proporvi presto anche un drop test di iPhone 6 Plus, ma non dimenticate quanto detto in precedenza. Con iPhone 6 non abbiamo mica finito… mica lo faremo tornare a casa con il suo schermo intatto?
Si ringrazia iPhoneRepair.it per aver messo a disposizione l’iPhone 6 del test.