Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato il Nokia Lumia 800. Oggi siamo in grado di fornirvi le nostre impressioni sul Lumia 900, anche confrontandolo con un iPhone 4S.
Pochi giorni fa, vi abbiamo mostrato le nostre considerazioni sull’HTC OneX. Questa volta, grazie alla collaborazione con NextInnovation.it di TelecomItalia, è il turno del Nokia Lumia 900. Come sempre, cerchiamo di capire le caratteristiche di questo terminale Nokia.
Il Lumia 900 è uno smartphone da 4,3 pollici con tecnologia AMOLED, CPU da 1400 MHz, 512GM di RAM, sistema operativo Windows Phone, connettività di rete garantita da un chip dati HDSPA e WiFi. La memoria interna è pari a 16GB (compreso il sistema operativo) ma, grazie alla funzione di SkyDrive potremo mantenere i documenti in rete.
Risulta essere molto simile al Lumia 800 ed è per questo che abbiamo deciso di non effettuare nessun video comparativo con l’iPhone 4S. Per meglio testare il prodotto abbiamo deciso di utilizzarlo per qualche giorno come nostro telefono principale.
Nella fattispecie, per quanto riguarda la batteria, questi sono i risultati:
- Chiamate: la durata delle chiamate durante la giornata di utilizzo è stata pari a un’ora e 23 minuti;
- SMS: il numero totale, tra inviati e ricevuti, è stato pari a 23;
- Mail: sono state configurate 2 caselle Gmail, con check ogni 30 minuti;
- Navigazione: mediamente, così come per iPhone 4S, il tempo di navigazione nell’arco dell’utilizzo è di circa 2 ore; sempre e solo in 3G;
- Applicazioni: sono state installate le applicazioni ufficiali di Facebook, Twitter e Whatsapp, così come presenti anche sull’iPhone.
Veniamo ora al resoconto della giornata di utilizzo.
- CHIAMATE
Il Lumia 900 è stato utilizzato con una scheda H3G (la stessa utilizzata normalmente su iPhone 4S essendo anche il Nokia provvisto di MicroSIM).
Il segnale risulta essere il medesimo che si ha normalmente con lo smartphone Apple. Durante le conversazioni avute non si sono avuti problemi di linea.
Come per altri smartphone, anche il Lumia 900 è più veloce, rispetto all’iPhone 4S, nel tornare al gestore H3G nel caso si vada in roaming su TIM.
- NAVIGAZIONE
Buona la navigazione con questo terminale. Nei test il telefono è risultato essere più lento rispetto ad iPhone 4S ma durante la navigazione normale: il ritardo è di meno di 2 secondi. Purtroppo, alcuni siti ancora non hanno inserito la stringa con cui si presenta il sistema operativo: questo comporta che la visualizzazione del sito sarà come su un normale desktop. Ovviamente, questo problema non è imputabile né al Nokia Nè a Windows Phone.
- DISPLAY
Il display di dimensioni più grandi rispetto al modello 800, si nota subito. Oltre ad una maggior comodità nella lettura di mail, messaggi ed altro risulta anche più preciso quando si fa tap sui vari menù del sistema operativo. Il nuovo modello porta con sé un numero di colori1 di 16 Milioni: un gran passo in avanti rispetto al Lumia 800.
- FOTOGRAFIA E VIDEO
Il Lumia 900 dispone di una fotocamera posteriore di 8 Megapixel e Flash Led. La fotocamera anteriore è, invece, di 1 megapixel.
La fotocamera principale è in grado di registrare video a 1280×720 pixel e 30 fotogrammi al secondo. Tramite sistema operativo è possibile modificare il bilanciamento del bianco, l’esposizione ed altre funzioni. Le foto presenti nell’articolo sono state scattate sia con fotocamera frontale sia con fotocamera posteriore, lasciando tutti i valori di base.
Fotocamera Frontale iPhone 4S
Fotocamera Frontale Lumia
Fotocamera Posteriore iPhone
Fotocamera Posteriore Lumia
- BATTERIA
In base alla configurazione adottata e all’utilizzo indicato, il Lumia 900 ha avuto una buona durata.
E’ stato scollegato alla presa di corrente alle ore 6:30 e al ritorno a casa alle ore 20:20 segnalava batteria scarica.
- WINDOWS PHONE 7 CONNECTOR
Su Mac App Store è presente il software ufficiale della Microsoft che permette di aggiornare, inserire contenuti ed effettuare il backup del telefono.
Abbiamo deciso di provare anche questa applicazione. Per quanto riguarda i contenuti foto e video, il software permette l’invio solamente ad iPhoto e Aperture.
Al momento, quando si effettua il backup del dispositivo questo viene spento, acceso e messo in stand by senza possibilità di utilizzo: il Windows Phone 7 Connector effettua un backup del sistema a freddo.
Il Lumia 900 rappresenta un passo in avanti da parte di Nokia per cercare di recuperare il terreno perso nei confronti di Apple e Samsung.
Di seguito il video realizzato con iPhone 4S e Nokia Lumia 900.
Video Realizzato con iPhone 4S
Video Realizzato con Lumia 900