Italiani, popolo di navigatori… che preferisce gli smartphone ai PC

Audiweb pubblica i dati sulle abitudini degli italiani che navigano in rete: per la prima volta, l’internet da mobile supera quello da PC, confermando un trend in continua ascesa.

Schermata 2014-07-02 alle 12.22.16

Gli italiano preferiscono smartphone e tablet ai PC per navigare sul web, come conferma il nuovo studio condotto da Audiweb pubblicato nella giornata di oggi.

I dati si riferiscono ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014 e sono stati diffusi solo nella giornata di oggi. A marzo, gli utenti internet attivi in Italia su base mensile erano 25 milioni, tra i 18 e i 74 anni. Nel giorno medio, questo dato scende a 19,8 milioni. In totale e in maniera assoluta, sono 17,2 milioni le persone che accedono ad internet da smartphone e tablet, mentre 24 milioni lo fanno da PC. Se, però, guardiamo il giorno medio, allora si scopre che smartphone e tablet superano il PC, con 14,5 milioni di utenti contro 12,5 milioni. In pratica, questo significa che gli utenti mobile sono molto più attivi.

Se prendiamo in considerazione chi usa esclusivamente un device (e non più terminali nel corso della giornata), scopriamo che 7,4 milioni di italiani scelgono lo smartphone, contro i 5,2 milioni che scelgono un PC.

Ma quali sono le abitudini degli italiani navigatori? A farla da padrone sono i social network, visto che il 59% del tempo totale e speso tra Facebook e compagni, poi ci sono i classici siti e poi le app, con contenuti vari. La lettura delle news e delle e-mail, invece, ha una quota più alta da PC.

I device mobile presi in esame sono 4000, di cui 3000 smartphone e 1000 tablet con sistema operativo iOS e Android. Inoltre, le previsioni del mercato per il 2014 sono positive: si prevede di raggiungere i 300 milioni di euro di investimenti pubblicitari su mobile, pari a circa il 14% del totale investimenti in internet advertising e al 5% dell’investimento su tutti i mezzi.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News