Jonathan Ive, il guru del design Apple, da qualche mese è anche a capo del team che cura l’interfaccia utente su iOS. Molti si chiedono come sarà iOS 7 dopo che Ive ci avrà messo lo zampino, curiosi di sapere quali novità grafiche saranno inserite. Con l’ultimo update di Podcast possiamo già farci un’idea di queste possibili modifiche: design minimal, colore argento predominante, addio alla interfaccia skeumorfphic… e poi? Seondo i primi rumor, il desing di iOS 7 sarà anche più “piatto”.
Secondo quanto trapela da Cupertino, infatti, Ive sta lavorando ad un cambiamento radicale dell’interfaccia utente su iOS, portando avanti un processo di semplificazione. Design più freddo e minimal, ma anche più elegante e profondamente diverso da quello attuale.
Oltre alle novità grafiche, Ive ha portato dei cambiamenti anche dal punto di vista organizzativo: il nuovo metodo di lavoro unisce i team hardware e software, mentre prima le varie squadre lavoravano praticamente in modo isolato l’una dall’altra. Questo significa che i designer e gli sviluppatori Apple che lavorano ad iOS conoscono l’hardware dei futuri iPhone e iPad, in modo da poter meglio ottimizzare il proprio lavoro. Meno segretezza e più collaborazione, quindi, tanto che gli incontri tra i vari ingegneri – che prima nemmeno si conoscevano – sono cordiali e piacevoli. Non a caso Ive, che è il responsabile capo del design hardware dell’iPhone e dell’iPad, ora è anche a capo dell’interfaccia utente di iOS.
Ive starebbe lavorando poi con Craig Federighi per portare avanti un discorso già iniziato con Mountain Lion e rendere sempre più integrati iOS e OS X.
La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal.