Con una lettera alla comunità Apple, Steve Jobs in persona, per la prima volta, fa luce sulla sua situazione di salute e sui motivi che lo hanno costretto a non partecipare al MacWorld di domani.
La cosa più importante è che Steve Jobs sta bene e non ha avuto alcuna ricaduta del tumore, ma soltanto uno scompenso ormonale.
Ecco la lettera scritta di suo pugno:
“Sfortunatamente la mia decisione di lasciare il keynote a Phil ha scatenato una nuova serie di indiscrezioni sulla mia salute, alcune delle quali mi hanno addirittura collocato sul letto di morte. Ho perso peso nel corso del 2008 – ammetto il Ceo – ma non avevo idea di che cosa si trattasse, così ho deciso di andare a fondo alla questione mettendo il recupero in questo sono come mia priorità. Dopo alcuni test i medici mi hanno fatto sapere che il problema è uno scompenso ormonale che mi “rapina” le proteine di cui il mio corpo ha bisogno. Alcuni sofisticati esami ematici hanno confermato questa diagnosi. Il rimedio è relativamente semplice e diretto e ho già cominciato la cura, ma visto che ho perso tutto questo peso non in una settimana o in un mese, i dottori si attendono che ci vorrà fino alla fine della primavera perché recuperi quello che ho perso. Nel frattempo continuerò a lavorare come Ceo fino al pieno recupero. Ho dato tutto negli ultimi undici anni ad Apple – dice Jobs smentendo coloro che lo dipingevano come aggrappato alla poltrona – e sarei il primo ad abbandonare e dire al consiglio di amministrazione che non sono in grado di compiere il mio dovere. Spero che la comunità Apple continui a supportarmi durante il mio recupero e sapere che ho sempre messo davanti ad ogni cosa il bene di Apple. A questo punto – chiude Jobs confermando il suo atteggiamento su questa controversa vicenda e che la presa di posizione è stata sostanzialmente obbligata dalla speculazione montante – ho detto più di quello che avrei voluto dire ed è a che tutto quello che ho da dire in materia”
Anche il consiglio di amministrazione della Apple ha confermato la piena fiducia a Jobs: “abbiamo già detto che se ci sarà un giorno in cui Jobs si ritirerà o per qualche ragione non sarà in grado di compiere i suoi doveri come Ceo, lo saprete”.
Finalmente questa notizia mette fine a tutte le voci che hanno fortemente inciso sulle quotazioni del titolo Apple in Borsa. Ora sappiamo la verità e il ritardo delle comunicazione è propbabimente dovuto al fatto che lo stesso Jobs non sapesse con certezza di cosa stesse soffrendo.
Detto questo non possiamo che augurare una pronta guarigione al mitico Steve!