Jules Verne’s Return To Mysterious Island: la recensione

Ecco a voi la recensione di questo gioco, uscito da pochi giorni su AppStore

Titolo: Jules Verne’s Return To Mysterious Island. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 263Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Questo gioco omaggia il grande scrittore francese Jules Verne (autore di classici intramontabili quali “Il giro del mondo in 80 giorni” e la trilogia comprendente “I figli del capitano Grant”, “Ventimila leghe sotto i mari” e appunto “L’Isola Misteriosa”). Il gioco in questione è la conversione iPhone di un’avventura grafica punta e clicca uscita su PC nel 2004.

rtmi_screen1

La struttura di gioco è abbastanza standard per quelli che sono i canoni di questo genere di videogiochi e può essere schematizzata in questo modo:

-Esplorazione

-Raccolta Oggetti

-Assemblaggio oggetti

-Risoluzione Enigmi

La grafica è composta da sfondi renderizzati molto ben fatti, all’interno dei quali è possibile spostare il nostro campo visivo di 360 gradi, dando l’illusione di essere in un ambiente 3D (mentre di fatto sono più sfondi 2D renderizzati messi in sequenza per dare continuità alla nostra rotazione). La grafica è decisamente soddisfacente, gli sfondi sono molto dettagliati e l’illusione del 3D funziona bene immergendoci ancora di più nell’atmosfera del gioco. Un ulteriore fattore che contribuisce a creare atmosfera è l’ottimo accompagnamento musicale, veramente ben fatto e coinvolgente.

Insomma un comparto tecnico decisamente convincente, visto il genere di gioco non si sarebbe potuto fare molto di più sotto questo punto di vista.

rtmi_screen3

In termini di gameplay siamo di fronte ad una solida avventura grafica, la parte strutturale sulla quale si sono maggiormente concentrati i programmatori è il combinare e assemblare oggetti (per esempio strofinare pietre focaie per generare il fuoco e così via), ma anche le altre componenti non sono trascurate. Non raggiunge certamente le vette di eccellenza dei mostri sacri di questo genere che per anni ed anni ci han deliziato su pc, ma ciò non toglie che siam di fronte ad un prodotto ben confezionato sotto diversi punti di vista.

Stando alle indicazioni AppStore il gioco dovrebbe durare intorno alle 15 ore, in realtà la durata è totalmente soggettiva ed è destinata ad aumentare o diminuire a seconda dell’abilità del giocatore (e alla dimistichezza che si ha con questo tipo di giochi).

immagine-351

Il fattore rigiocabilità è la nota dolente di questo gioco (come del resto per la stragrande maggioranza delle avventure grafiche), in quanto una volta completato non si è molto incentivati a rimetterci le mani sopra. Il gioco è interamente in inglese e comprende anche parti parlate, quindi è fortemente sconsigliato l’acquisto a chi non se la cava con l’inglese.

Nel complesso una buona avventura grafica, consigliata agli amanti del genere e anche a coloro che intendon avvicinarsi a questa bella tipologia di giochi per la prima volta.

VOTI

Audio: 7,5
Gameplay: 7
Grafica: 7,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7,5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store