Approfittiamo del recente update per recensire un titolo dalle meccaniche estremamente conosciute, ma ben fatto, sia dal punto di vista della grafica, che da quello dei controlli. Stiamo parlando di Jumping Knights, che come suggerisce lo stesso titolo, propone un semplice scopo: saltare e raggiungere la più alta vetta possibile…di punteggio!
Come nel più classico dei doodle-style-game, in nostro compito sarà quello di tiltare con il giusto tempismo il nostro dispositivo, cercando di far saltellare qua e la il nostro abile protagonista, badando bene a centrare tutte le piattaforme, così da evitare rapidi salti nel vuoto verso il consueto game over. Il titolo presenta anche elementi RPG, ossia possibilità di far crescere il protagonista nelle proprie caratteristiche. Per farlo dovremo accumulare punti su punti, badando bene a raccogliere tutti i cristalli azzurri.
Sparsi per le varie piattaforme di gioco troveremo una moltitudine di power up, che permetteranno al nostro personaggio di sparare, proteggersi con scudi vari e volare velocemente su piattaforme più alte. In realtà, almeno nella fase iniziale dei vari stage, i power up offensivi non servono a molto, atteso che dovremo solo preoccuparci di non cadere giù e non essendo presenti molti nemici. Questi power up e poteri vari potranno, invece, assisterci durante le mini battle boss. Sì, è un endless game, ma non mancano aree di gioco in cui, pur continuando a saltellare, dovremo abbattere i grossi mostri presenti. Attraverso tap a schermo potremo attivare i bonus che abbiamo raccolto in precedenza, mentre con slide ben direzionati arriveremo la spada principale del protagonista. Una volta abbattuto il mostro di turno torneremo nuovamente a saltellare verso mete sempre più alte. Lo scopo ultimo, come facilmente intuibile, è quello di macinare quanto più punteggio prima di cadere.
Il titolo si fa anche notare per la grafica, curatissima, pastellosa e dalle tonalità accese. Le animazioni, pur semplicissime, sono ben fatte, anche se l’intero colpo visivo perde un po’ in armonia con l’attivazione di alcuni power up, come ad esempio quello del drago volante.
Il gioco ha un costo di 0,79€ e se amate il genere è certamente un prodotto ben confezionato. Inoltre, segnaliamo che in App Store è presente anche una versione lote e quindi testabile in modo del tutto gratuito. Il consiglio è proprio quello di prendere confidenza con la versione lite, così da poter acquistare successivamente quella completa, senza alcun pensiero di sbagliare. Trovate Jumping Knights a questo indirizzo! L’ultimo update conferisce certamente una varietà di freschezza, grazie ai nuovi stage che porta a 4 il numero totale di background in cui si svolge l’azione di gioco.