La FTC, commissione USA che ha il compito di controllare la legittima concorrenza tra le varie aziende che lavorano sul suolo americano, ha iniziato un’indagine per verificare se Google stia o meno illegalmente utilizzando i brevetti standard FRAND, acquisiti dopo l’acquisto di Motorola Mobiliy, al solo scopo di bloccare le aziende concorrenti nel campo degli smartphone. L’indagine è partita dopo che Google aveva chiesto il blocco delle vendite degli iPhone per violazione di brevetti sul 3G.
I brevetti FRAND sono quei brevetti considerati “essenziali e standard”, per i quali vige l’obbligo di concederli senza restrizioni a chiunque ne faccia richiesta. Si tratta, quindi, di quei brevetti “troppo generici” per poter essere oggetti di limitazioni o di blocchi di concessioni. Ora la FTC sta valutando la posizione di Google, che sembra voler utilizzare illegalmente questi suoi brevetti FRAND (tutti acquisti grazie all’acquisto di Motorola Mobility) per bloccare la concorrenza in campo smartphone.
L’inchiesta si riferisce alla richiesta perpetrata da Google di bloccare le vendite anche degli iPhone e degli iPad per la violazione di brevetti relativi alle connessioni 3G e Wi-Fi e allo streaming video in H.264.
Secondo alcuni la FTC non dovrebbe però occuparsi di questioni relative ai brevetti, mentre per altri la commissione fa bene ad indagare perchè se si tratta di presunti brevetti FRAND allora si entra nel campo della concorrenza.
Un’indagine simile inizierà presto anche in Europa, su richiesta di Apple e Microsoft.