Le 10 vicende Apple più importanti del 2010! [SPECIALE iPhoneItalia]

Ultimo giorno del 2010, il momento perfetto per analizzare un anno di Apple. Quali sono stati i 10 momenti più importanti degli ultimi 12 mesi? Cerchiamo di scoprirlo ripercorrendo insieme il 2010 targato Apple!

1. Il lancio dell’iPad

Apple lancia l’iPad, il primo vero tablet di massa, un dispositivo che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica e che ha dato una scossa anche al mercato editoriale. Strumento di lavoro, semplice ebook o console da 10 pollici. L’iPad è questo e molto di più. E per scoprirne tutti i segreti basta una lettura su iPaditalia.com, mentre la recensione completa dell’iPad è disponibile qui.

2. iPhone 4 e Antennagate

L’iPhone 4 segna il primo vero cambiamento estetico dell’iPhone, dopo due anni di iPhone 3G/3GS. Dispositivo più curato, retro in vetro, CPU Apple A4, videochiamata con Facetime, retina display e fotocamera frontale. Tante novità per l’iPhone 4, ma anche un problema, o presunto tale: l’antennagate! Posizionate la mano sulla parte inferiore sinistra e le tacchette della ricezione scenderanno sensibilmente! Un problema che ha fatto gridare allo scandalo e che ha costretto Apple a tenere una conferenza stampa. Fortunatamente ci si è resi conto che il problema era meno grave del previsto…

Per una recensione completa dell’iPhone 4, cliccate qui.

3. Gizmodo e l’iPhone 4 “scoperto”

E cosa dire della vicenda Gizmodo? Settimane prima della presentazione ufficiale dell’iPhone 4, un ingegnere Apple perde il prototipo in un bar, un utente lo trova e lo vende al sito Gizmodo che subito pubblica immagini e prime impressioni. Per la prima volta un prodotto Apple viene scoperto dalla stampa prima della sua presentazione. Steve Jobs va su tutte le furie e inizia una causa legale contro Gizmodo. Causa ancora in corso…

4. iOS 4

iOS 4 segna un grande passo avanti nel mondo iPhone ed iPad: multitasking, cartelle, migliore gestione della batteria, Mail migliorate, sfondi modificabili, Game Center e tanto altro: la lista completa è disponibile qui.

5. Apple TV 2

Apple ha lanciato la nuova Apple TV, prodotto che consente di visualizzare su una TV domestica tutti i contenuti presenti su iTunes installato su Mac o Pc, ma anche di scaricare e noleggiare film o serie TV con un click, di visualizzare video Youtube e, con il jailbreak, di fare tanto altro. E in Italia arrivano proprio tali novità: noleggio e acquisto dei film tramite iTunes!

6. Apple diventa la più grande compagnia di tecnologia

Il 2010 segna l’anno della svolta: Applesi trasforma definitivamente da azienda di “nicchia” a società di tecnologia più importante al mondo, superando anche Microsoft, per la prima volta, nel mese di maggio.

7. I giochi per iOS: un 2010 da ricordare!

Soprattutto nelle ultime settimane del 2010 abbiamo assistito alla pubblicazione di diversi giochi per iPhone ed iPad equiparabili a console portatili e non solo. Da Rage HD a Infinity Blade, tutti titoli che hanno fatto gridare al miracolo.

8. Il nuovo MacBook Air

Il portatile più leggero e sottile al mondo, ma anche il più tecnologicamente avanzato, con il 100% di memoria flash che assicura il massimo delle prestazioni, senza limitare la durata della batteria. Uno dei portatili più belli e performanti di sempre.

9. Suicidi alla Foxconn

Una delle poche pagine nere che ha interessato Apple in questo 2010: 14 suicidi alla Foxconn, fabbrica cinese che da anni collabora con Apple e dove vengono assemblati anche gli iPhone. I suicidi sono frutto di condizioni di lavoro al limite della legalità e Apple ne ha preso atto spingendo i dirigenti della fabbrica a migliorare le condizioni generali di lavoro. Ma la situazione continua a essere drammatica.

10. L’iPhone 4 bianco

L’oggetto del mistero di questo 2010: tanto “fantasma”, quanto protagonista di numerose discussioni nei siti specializzati. Oggetto del desiderio di tanti utenti, l’iPhone 4 bianco è stato rimandato di mese in mese, fino alla prossima primavera. Se mai verrà prodotto…

E per voi, quali sono stati gli “eventi” Apple più importanti del 2010?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti