Parliamo ancora di telefoni che sono destinati a segnare il punto di svolta per le loro case produttrici e, forse, per la casa di Cupertino che potrebbe vedersi costretta ad apportare le migliorie (richieste da tanti utenti rimasti delusi) al suo gioiellino oramai assediato da più parti concorrenti.
Si tratta di un apparecchio che è già realtà e che è stato distribuito per il momento solo in Spagna ma che dovrebbe arrivare da noi in tempo per il prossimo Natale: Nokia 5800 ExpressMusic.
Le caratteristiche di questo primo touchscreen di Nokia sono oramai note e le prime impressioni che girano in rete raccontano di un apparecchio che, se pur alla prima generazione, sembra già molto stabile e riuscito.
Il packaging dovrebbe essere molto ben curato visto che si parla delle solite auricolari stereo (in due sezioni) con jack da 3,5, MicroSd da ben 8 GB, cavi audio video, cavo dati USB, custodia in gomma e tela, laccio da polso (con tanto di plettro con funzioni da pennino), un secondo pennino da inserire nella scocca, un piccolo appoggia-telefono. La batteria da 1320 mAh dovrebbe infine garantire un’autonomia di ben due giorni consecutivi.
Le caratteristiche tecniche (che riportiamo di seguito) non eguagliano certo quelle del futuro N97, ma configurano un terminale di tutto rispetto:
Sembra che il prezzo di questo apparecchio in Italia sarà di 429 euro ma, a differenza del mercato spagnolo, non ci saranno nemmeno 100 euro di brani scaricabili dallo store musicale. Un prezzo che ci sembra effettivamente troppo alto per un device non rivoluzionario e che è destinato a essere l’apripista del futuro N97 di cui abbiamo già parlato.
Chi volesse approfondire la conoscenza di questo terminale può andare qui.