LG presenta la nuova gamma Optimus [MWC 2013]

LG Electronics ha da poco presentato al Mobile World Congress di Barcellona la sua nuova gamma di smartphone. Le quattro serie  di dispositivi Optimus sono G, Vu:, F e LII e tutte includono tecnologie realizzate da Apple negli ultimi 12 mesi. I nuovi modelli combinano una dotazione hardware completamente diverse rispetto ai modelli precedenti dell’azienda, con i  display HD che abbiamo potuto apprezzare per la funzione UX collegata all’utilizzo dell’interfaccia utente e alla centralità dell’utilizzatore.

IMG_0197

LG ha messo a punto la strategia mobile più ambiziosa che sia mai stata sviluppata dall’azienda:  l’obiettivo è quello di vendere 10 milioni di smartphone a quadrimestre nel 2013. I modelli G e Vu: sono pensati per rivolgersi al segmento consumer di fascia alta, mentre gli smartphone delle serie F e L sono destinati al mass market, rispettivamente ai mercati 4G LTE e 3G.

Lo sviluppo di Optimus G è stato il risultato di una stretta collaborazione con le altre aziende del gruppo LG Chem, LG Display e LG Innotek. Il terminale utilizza il processore a 4 core Qualcomm Snapdragon S4 Pro, le cui prestazioni da noi testate sono davvero ottime: non abbiamo notato rallentamenti, nemmeno dopo aver aperto una serie di giochi “pesanti”. Le tecnologie per il display True HD IPS Plus e Zerogap Touch, sviluppate da LG, offrono una visuale molto nitida e luminosa, inoltre il touchscreen è finalmente reattivo come ci si aspetta da un terminale di questo tipo. Non era scontato. In Corea è stata lanciata anche la versione PRO di questo terminale. Si tratta di una versione con display da 5.5 pollici Full HD IPS, connettività LTE e funzioni Dual Recording e VR Panorama. Il sistema operativo Android è stato poco customizzato e non ci sono particolari funzioni da segnalare. Ottime, comunque, le prestazioni generali.

IMG_0199 IMG_0198

IMG_0200

LG Optimus Vu è un dispositivo che potremo definire ibrido e che combina  l’esperienze d’uso di uno smartphone  con, in parte, quella di un tablet. Dotato di uno schermo da 5” con aspect ratio 4:3, è stato pensato principalmente per la consultazione di documenti, e-book, contenuti multimediali e navigazione internet. Il dispositivo risulta essere molto comodo da portare in giro, dato il suo peso contenuto, ma solo per chi ha effettivamente bisogno di uno schermo di queste dimensioni: 5 pollici sono comunque tanti per un “normale” smartphone.

LGE_MWC2013 Serie Optimus LII_L5_L7_L3

LG Optimus F è uno smartphone 4G LTE pensato per ogni tipologia di utente. Questo dispositivo sarà lanciato solo tra qualche mese.

La Serie Optimus LII si contraddistingue per il suo design molto curato e originale, malgrado la qualità dei materiali non sia dei migliori. Tra le caratteristiche tecniche segnaliamo display IPS su tutte le fasce, prestazioni di batteria davvero buone ed elaborazione dati migliorate, oltre a funzioni curiose come lo scatto al Cheese e il tasto LED e la migliore esperienza Android data da Jelly Bean. Abbiamo provato la funzione cheese: simpatica, ma basta un po’ di rumore perchè non funzioni correttamente.

Fuori dalla linea Optimus, LG ha presentato il modello L7 comd isplay da 4.7 pollici, processore dual core da 1GHz e fotocamera da 8Mp. Un dispositivo economico, per una fascia di mercato media.

IMG_0209

Tra le caratteristiche di molti degli smartphone presentati da LG dobbiamo segnalare QSlide. Questa funzione offre la possibilità di gestire più applicazioni contemporaneamente sulla stessa schermata, consentendo agli utenti di eseguire simultaneamente più attività con maggiore efficienza. Recentemente aggiornata, l’ultima versione di QSlide consente l’apertura simultanea di due applicazioni a schermo intero, di cui è possibile modificare la dimensione, la posizione e la trasparenza delle finestre, secondo necessità.

Insomma, LG punta molto su questo 2013 e la connettività LTE, ma nessun terminale ci ha davvero stupiti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Eventi