I nostri iPhone e iPad, che come abbiamo visto in un recente studio fanno pensare al lavoro anche al termine della giornata, porteranno la metà degli utenti a lavorare anche in vacanza. Non perchè lo dice il capo, ma perchè avendo a disposizione uno strumento che consente di rimanere in contatto con colleghi e clienti, e di lavorare a distanza, molti continueranno a lavorare anche sotto l’ombrellone.
Questo è il risultato di uno nuovo studio che ha esaminato come la tecnologia influisca sul sottile equilibrio lavoro/tempo libero. I dispositivi iOS vengono sempre più spesso utilizzati anche per lavoro, molte applicazioni consentono di portare l’ufficio in tasca e questo ci fa sentire sempre un po’… seduti sulla scrivania. Non solo al termine della giornata di lavoro, ma anche in vacanza. O almeno, così sarà per il 52% degli utenti.
Tante sono le persone che hanno confessato di non poter far a meno di lavorare anche in vacanza, soprattutto a causa dell’iPhone e dell’iPad, che rendono semplice portarsi l’ufficio sempre dietro.
Un terzo delle persone che continueranno a lavorare in vacanza ha detto che si limiterà a leggere e rispondere alle e-mail di lavoro, circa il 23% invece risponderà e farà telefonate, mentre il 13% accederà al proprio ufficio tramite applicazioni che consentono di consultare file, documenti e risorse di rete.
Lo studio sottolinea ancora una volta come l’onnipresenza di dispositivi iOS (e di altre piattaforme), del Wi-Fi o di una buona connessione 3G, e di tante app contribuisca a mescolare sempre più ore lavorative e tempo libero.