Nella giornata di ieri abbiamo riportato una notizia molto curiosa e allo stesso tempo preoccupante per alcuni, secondo la quale Apple, grazie ad iOS 4, riesce a rintracciare e salvare tutti i nostri spostamenti tramite l’utilizzo del segnale GPS. Adesso, grazie ad un nuovo tweak rilasciato in Cydia dall’ottimo Ryan Petrich, autore tra l’altro di programmi quali DisplayRecorder, DisplayOut, ActionMenu, e altri, questo problema può essere parzialmente risolto.
Il programma, di nome Untrackerd, è disponibile gratuitamente in Cydia e può essere scaricato tramite la repository di BigBoss. Una volta installato, verrà inserito un daemon nell’iPhone che, lavorando in background andrà, di volta in volta, a cancellare i registri del file consolidated.db, file nel quale vengono salvate le vostre ultime posizioni tramite l’utilizzo del segnale GPS.
Non verranno aggiunte nuove icone alla Home e non saranno necessarie alcune modifiche. Subito dopo l’installazione, Untrackerd sarà attivo e funzionante.