Little Acorns è l’ultima trovata di Chillingo per esporsi anche nel campo dei platform game tradizionali. Nei panni di un tenero scoiattolino avremo il compito di fare provviste per il rigido inverno e raccogliere quante più ghiande e frutti possibile, senza dimenticarci di recuperare i piccoli scoiattolini sparsi per i vari stage di gioco.
L’impostazione di gioco è piuttosto tradizionali: due classiche frecce direzionali per indirizzare il nostro protagonista e un tasto virtuale per saltare. Gli stage, inizialmente piccole arene, andranno ad ingrandirsi sempre più, così che sarà sempre più difficile reperire le ghiande disseminate per il percorso. La difficoltà andrà ad aumentare anche per via dei numerosi nemici che si paleseranno sullo schermo, come ragni penzolanti dalla parte alta dello schermo, bruchi o api volanti.
Dopo aver raccolto tutte le noccioline presenti a schermo potremo anche decidere di abbandonare il livello attraverso la porta apertasi, oppure raccogliere i frutti apparsi e disseminati per l’aria di gioco. Prendendo questa seconda via, potremo completare il gioco con il maggior punteggio possibile e sbloccare costumi ed extra per il nostro personaggio. Nei livelli più avanzati, inoltre, potremo anche penzolare da una parte all’altra dello schermo attraverso un rampino, attivabile solo in alcuni punti esatti dello stage.
Durante l’avventura potremo anche beneficiare di alcuni power up che troveremo nei vari stage: si passa dall’invincibilità momentanea al super salto, per finire anche con la super velocità. A livello grafico il tratto è davvero colorato e ricorda da vicino quello visto in Land-a Panda e Off The Leash di Big Pixel Studios.
Il gioco è davvero piacevole, soprattutto se amate i platform game 2D tradizionali, senza troppi fronzoli e novità. Potete scaricare Little Acorns a questo indirizzo, al prezzo di 0,79€.