Giovedì iPhoneitalia ha avuto il piacere di partecipare al live press event organizzato da Gameloft, nota società che sviluppa videogiochi e che vanta alcuni tra i migliori titoli presenti su App Store. Nel corso del live event sono state presentate tre importanti novità, che verranno distribuite al grande pubblico entro Natale: stiamo parlando di Asphalt 6 Adrenaline, Shadow Guardian ed il tanto atteso N.O.V.A 2.
Nel corso dell’evento tenutosi ieri, Gameloft ha fornito una dimostrazione pratica del gameplay dei 3 titoli, descrivendo le caratteristiche di ciascun gioco e rispondendo infine alle domande poste dai partecipanti all’evento. Andremo pertanto ad analizzare ogni gioco singolarmente, indicandone informazioni, dettagli e riportando alcune curiosità emerse nel corso dell’evento stesso.
Asphalt 6 Adrenaline
Il primo gioco presentato è stato Asphalt 6 Adrenaline, il nuovo capitolo del celebre titolo di corse automobilistiche. Gli utenti potranno utilizzare ben 42 differenti veicoli di diverse case automobilistiche (38 autovetture e 4 moto). Avremo quindi la possibilità di personalizzare i nostri veicoli a piacere.
Le location in cui il gioco è ambientato sono ben 12, tratte da 12 differenti città o nazioni. La modalità Carriera del gioco si sviluppa invece attraverso 11 league con ben 55 eventi. Interessante la funzione Multiplayer, grazie alla quale fino a 6 avversari potranno gareggiare insieme, utilizzando alternativamente la rete locale Bluetooth o direttamente online.
Passando dunque alla grafica, siamo rimasti positivamente colpiti dalla qualità dei dettagli e dalla fluidità delle immagini. Il gioco supporta a pieno il nuovo Retina Display ad alta risoluzione dell’iPhone 4 ed un nuovo motore grafico 3D garantisce un ottimo rendering grafico, ombre e riflessi realistici. Un dato che conferma tutto ciò è il fatto che rispetto ad Asphalt 5, nel nuovo capitolo il numero di poligoni grafici che compongono l’immagine sia raddoppiato.
Del tutto nuova la funzione chiamata Garage, grazie alla quale potrete osservare la vostra collezione di automobili esattamente come se vi trovaste in un vero ambiente 3D (la navigazione all’interno è pienamente compatibile con il giroscopio dell’iPhone 4).
Ulteriore novità è il cosiddetto Adrenaline Mode, che mettere alla prova la vostra abilità nel saper gestire al meglio la potenza del Nitro. Sarà infine possibile modificare, a seconda delle proprie preferenze, i controlli e la sensibilità di questi ultimi.
Shadow Guardian
Il secondo titolo presentato è stato Shadow Guardian: la storia che descrive la nascita del gioco è curiosa, e merita certo una nota d’attenzione. Shadow Guardian nacque infatti come una Demo realizzata per far comprendere quali fossero le potenzialità grafiche del nuovo iPhone 4. Il progetto si è poi evoluto fino a giungere allo stato attuale, cioè uno splendido gioco, eccezionale dal punto di vista grafico e divertente nel gameplay.
Il gioco combina infatti sia azione che esplorazione. La parte d’azione è rappresentata da combattimenti armati o corpo a corpo che dovremo affrontare contro diverse tipologie di nemici. Non basterà però colpire gli obiettivi: sarà infatti fondamentale pararsi dai colpi nemici (in pratica, non sarà un banale sparatutto). Sono presenti 12 differenti mosse per attaccare ed eliminare l’avversario, ben 15 differenti armi e quasi 600 animazioni relative al protagonista.
La parte esplorativa rappresenta invece l’altra componente base del gioco. Dovremo recuperare diversi oggetti (5 ogni livello) al fine di completare alcuni achievement. Non mancheranno numerosi puzzle all’interno del gioco che metteranno alla prova logica e strategia.
Dal punto di vista grafico, Shadow Guardian sarà davvero sorprendente: rispetto al titolo Avatar, sviluppato da Gameloft stessa, Shadow Guardian è stato realizzato utilizzando il quadruplo dei poligoni grafici. Il gioco, essendo totalmente in grafica 3D, offrirà la possibilità di ruotare la visuale a piacere, mentre la profondità del campo visivo sarà davvero considerevole. Stupendi effetti di ombre ed eccellenti dettagli visivi garantiscono l’elevata qualità grafica del gioco.
Relativamente alla storia presente nel titolo, Gameloft non ha voluto rivelare molto. Possiamo solo dirvi che il compito dell’eroe sarà quello di salvare il mondo ritrovando la Prime Materia, un misterioso oggetto che offre, a chi le possiede, un potere illimitato.
Interessante osservare che uno degli aspetti fondamentali del gioco consiste quindi nello scoprire la reale storia che si cela dietro al protagonista. Il gioco sarà disponibile in numerose lingue, tra cui l’italiano.
N.O.V.A. 2
Eccoci infine al titolo forse più atteso dal pubblico, Near Orbit Vanguard Alliance 2, meglio noto come N.O.V.A 2. Ambientato circa 6 anni dopo il precedente capitolo, N.O.V.A 2 raffigura uno scenario nel quale l’umanità è sconvolta da una guerra civile.
Le novità sono davvero numerose: nuovi nemici, nuove tecniche di combattimento e moltissime nuove armi (alcune delle quali rappresentano upgrade di armi presenti anche in N.O.V.A). Saranno inoltre disponibile 3 poteri speciali tra cui l’interessante Slow Time, che agirà dilatando il tempo in stile slow motion.
Il motore grafico 3D adottato per questo titolo è stato creato appositamente per N.O.V.A 2 ed è di alto livello, sia per quanto riguarda gli effetti d’ombra, sia per la quantità di poligoni grafici che per la qualità delle texture. Gameloft ha sottolineato che ogni aspetto del precedente capitolo del gioco, si è evoluto in N.O.V.A 2. Nel gioco non mancheranno inoltre elementi quali l’esplorazione e diversi mini-puzzle game (non sarà quindi solamente uno shooting-game).
Per maggiori informazioni riguardanti N.O.V.A. 2 vi suggeriamo di leggere l’articolo nel quale descriviamo le nostre prime impressioni dopo aver provato direttamente il gioco.