L’ultimo brevetto Apple sull’interfaccia iOS, un’arma contro la concorrenza?

L’ultimo brevetto concesso ad Apple di cui abbiamo parlato qui riguarda gran parte dell’interfaccia utente in iOS e copre “il metodo, l’interfaccia grafica, la visualizzazione di liste e documenti su un dispositivo portatile”. Secondo gli esperti, tale brevetto potrebbe mettere nei guai molti smartphone delle concorrenza.

Il brevetto in questione, infatti, copra gran parte dell’interfaccia utente di iOS che tutti noi conosciamo. Si va dalle modalità con cui si scorrono i documenti e le foto, alle procedure per scorrere una lista, dagli elementi grafici fino alle varie modalità di visualizzazione dei vari contenuti. Insomma, per molti tale brevetto potrebbe rappresentare un’arma importante per Apple nelle sue battaglie legali in corso contro diversi produttori di cellulari Android.

Il brevetto copra anche tutte le azioni multitouch necessarie per sfruttare tutte le funzioni di iOS, e implementa anche gli elementi dell’interfaccia per le e-mail, il lettore di video, il calendario, la ricerca, il browser e tante altre caratteristiche.

Il fatto che tale brevetto sia stato approvato e registrato potrebbe significare “guai” per i produttori di smartphone che, più o meno indirettamente, si sono ispirati all’interfaccia grafica dell’iPhone.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti