MaggArriverà nei prossimi giorni su App Store l’applicazione MindColors sviluppata dalla IdeaSolution. Si tratta di un’applicazione basata sul Mind Colors test per scoprire alcuni aspetti della propria personalità.
Ecco la descrizione ufficiale:
Scopri i colori della tua personalità!
Sebbene questa applicazione sia nella sezione intrattenimento, non si tratta di un gioco! E’ stata sviluppata in costante collaborazione con psicologi e psichiatri di comprovata esperienza ed è stata ampiamente sperimentata!
Rimarrete veramente sorpresi dallaesattezza delle informazioni fornite.
Il Mind Colors Test è un test proiettivo di personalità basato su stimoli puramente cromatici, considerando che esistono specifiche e dimostrate relazioni tra il colore e personalità.
Ogni colore identifica una dimensione psicologica di base, l’accettazione indica che il soggetto in quel momento si identifica con quelle caratteristiche, il rifiuto al contrario mette in luce timore e rifiuto di quei tratti.
I risultati che il soggetto ottiene sottoponendosi al MCT descrivono i comportamenti e le modalità di reagire in determinate situazioni.
Un colore ha un suo significato che non varia, mentre ciò che si modifica è la tendenza dell’individuo ad accettare o rifiutare quel colore secondo i momenti o le situazioni che si vivono.Le risposte ottenute, quindi, possono variare a seconda degli stati d’animo o delle situazioni che l’individuo sta vivendo.
Il MCT può fornire anche un’utile indicazione di quali siano le strategie e gli atteggiamenti da valorizzare o modificare per meglio risolvere un problema.
Infatti il test evidenzia i punti di forza e le aree da migliorare della personalità del soggetto.
Sono stati scelti otto colori (Rosso, Giallo, Blu, Verde, Marrone, Viola, Grigio, Nero) e particolare attenzione è stata posta alla loro composizione. Dalla combinazione degli otto colori sono state ottenute 28 coppie di colori che vengono presentate al soggetto.
Le singole coppie vengono mostrate in una sequenza definita, singolarmente sullo schermo, il soggetto sceglie il colore che fra i due piace di più e prosegue sino a completare la scelta per tutte le 28 coppie. Per ogni coppia và sempre data una risposta, considerando che, anche se di poco, uno dei due colori sarà relativamente all’altro più gradito.
La scelta di un colore non va quindi intesa come preferenza “assoluta”, ma come scelta relativa di un colore rispetto all’altro, considerando che entrambi concorrono a definire qualcosa di molto particolare nel sistema psico-affettivo dell’individuo.
Al termine della prova in base alle risposte date, viene elaborato un report che può essere anche memorizzato per successiva consultazione o inviato via email.