Nascondere un’app su iPhone è un’operazione molto semplice, che consente all’utente di non mostrare una determinata app sulla Home Screen del proprio device. Quando si nasconde una app dalla Home Screen, naturalmente, l’app non viene cancellata, ma risulterà sempre disponibile e pronta all’uso.
La funzionalità per nascondere le app su iPhone è disponibile a partire da iOS 14. Non è invece disponibile sulle versioni precedenti del software.
Come nascondere app su iPhone
Per nascondere un’app su iPhone basta fare questi semplici passaggi:
- Tieni premuto sull’icona dell’app desiderata
- Seleziona Rimuovi app
- Ora si aprirà un altro menu, e facciamo tap su Rimuovi dalla schermata home
- La app ora non si troverà più sulla Home Screen
Richiamare un’app nascosta
Come si diceva in apertura, questa operazione non rimuove fisicamente la app (per fare questo c’è l’apposita voce Elimina app), ma semplicemente la nasconde dalla Home Screen. Le app nascoste sono naturalmente sempre richiamabili in tre diversi modi.
- Facendo una ricerca da Libreria app – cioè la schermata che si ottiene facendo swipe a sinistra dopo l’ultima pagina di Home Screen)
- Ricercandola della schermata Oggi, facendo swipe verso destra dalla prima pagina Home Screen
- Cercandola facendo swipe verso l’alto dalla Home Screen con iPhone sbloccato
Rimettere le app nascoste sulla Home Screen
Naturalmente, dopo aver nascosto un’app, è possibile anche mostrarla nuovamente. Per fare questo è sufficiente andare su Libreria app e trascinare l’app desiderata sulla Home Screen.
Nascondere di default le nuove app scaricate
Se si scaricano molte app e non si vuole rendere la Schermata Home troppo affollata, è possibile anche fare in modo che di default le nuove app scaricate non vengano mostrate in Home Screen, ma solamente nella Libreria app.
Per fare questo, basta andare su Impostazioni > Schermata Home > Nuove app scaricate > Solo Libreria app.