Finalmente disponibile su AppStore il gioco della EA NBA Live 10.
Titolo: NBA Live 10. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 102 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1
Diciamo subito che si tratta del miglior gioco di basket presente su AppStore, e di uno dei titoli più interessanti in assoluto.
NBA Live 10 ha la licenza ufficiale di tutti team e i giocatori della NBA, stagione 2009/10, per regalare il massimo realismo all’utente. Non appena lanciamo il gioco, possiamo visualizzare un semplice ma utile tutorial, che spiega le mosse base:
Quando siamo in attacco abbiamo il pad analogico sulla sinistra per muovere il giocatore, e due tasti a destra, uno per passare (tenendo premuto si seleziona anche il compagno di squadra) e uno per tirare (tenendo premuto si possono effettuare delle shiacciate).
In difesa, invece, dobbiamo toccare il tasto blu per tentare di rubare la palla, mentre per cambiare giocatore è sufficiente toccare e tenere premuto lo stesso tasto blu. Quando l’avversario sta per tirare, possiamo cliccare sul tasto rosso per tentare un blocco.
Per quanto riguarda la palla a due, bisogna toccare il pulsante blu per iniziare la sfida e provare a vincere il possesso di palla
Per il pad di movimento, la EA ha deciso saggiamente di non renderlo statico, nel senso che basterà toccare una parte qualsiasi dello schermo sinistro per muovere il giocatore.
Quando invece dobbiamo passare, tenendo premuto possiamo scegliere il compagno a cui dare palla: vengono infatti mostrate delle icone sulla testa di ogni giocatore, la verde significa che è libero, la gialla che è rischioso passare e la rossa che il nostro compagno è marcato stretto.
Belli anche i tiri liberi: dobbiamo infatti muovere il dispositivo verso di noi per preparare il tiro e, quando le mani del giocatore sono alzate, scuotere l’iPhone rapidamente in avanti per tirare. Per effettuare tiri precisi è indispensabile tenere il dispositivo il più dritto possibile.
Non mancano delle mosse speciali, come le finte di tiro (cliccare velocemente il tasto rosso) o delle particolari giocate inclinando il tasto blu nelle varie direzioni.
In generale i controlli sono davvero ottimi, sia in fase di attacco che in quella di difesa, grazie anche alla scelta di rendere mobile il pad virtuale.
Infine, durante una partita, possiamo anche modificare le strategie d’attacco e di difesa.
Passiamo alle varie modalità di gioco:
- Esibizione: una gara amichevole, utile per allenarsi
- Stagione: gioca una stagione completa con una squadra a scelta
- Playoff: per giocare i soli playoff ed evitare la prima fase della stagione (per ogni modalità possiamo selezionare il livello di difficoltà)
- Tutorial
- Impostazioni: per modificare diverse opzioni, come i comandi per mancini o la direzione degli stessi
NBA Live 10 è un ottimo gioco, assolutamente da avere se siete amanti del basket, anche se mi sarei aspettato di più dal comparto grafico che, seppur buono, presenta dei difetti soprattutto nella resa dei giocatori. Buona l’IA, che ai livelli più difficili riesce ad imbastire belle azioni e a difendere con i denti.
VOTI
Audio: 8
Gameplay: 8
Grafica: 7
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7,5
Totale: 7,5