Mi capita spesso di recensire dei giochi che mi hanno incuriosito per via della loro estetica, prima del resto. E’ il caso di NecroRun, un runner (che sorpresa!) non proprio inappuntabile, ma in possesso di uno stile davvero unico.
In NecroRun il giocatore controlla la Morte, che ha raccolto la sfida di tutte le creature viventi: loro vogliono diventare immortali, lei vuole andare avanti a fare il proprio lavoro di sempre. Per farlo corre, salta, e colpisce con la propria lancia tutti gli esseri viventi che incontra lungo il proprio cammino, su uno sfondo dove la notte diventa sempre più cupa prima di cedere posto ad un giorno nuovo.
Nulla di diverso da ogni altro runner che vi sia già capitato di vedere, certamente: ma lo stile di questo è davvero magistrale, almeno per quanto riguarda il comparto artistico. Realizzato tutto in pixel art, NecroRun vanta splendide animazioni della protagonista a cavallo e un’ambientazione ben realizzata, arricchita da piccoli tocchi: come le frasi, decisamente cupe, che la Morte regala agli esseri viventi; i menù con teschi e ossa varie; la pregevole musichetta in loop (che finisce per stancare, ma rimane decisamente in testa ed è assolutamente adeguata allo stile). Nel gioco non mancano nemmeno i combattimenti “speciali”, nella forma di singolar tenzoni con cavalieri nei tornei; e ostacoli di vario tipo come massi rotolanti, che creano una certa varietà.
I controlli sono quelli di sempre: toccando a sinistra si salta, mentre toccando a destra si usa la lancia. E’ da notare che questa può essere direzionata e si può colpire dove si vuole (in alto, in basso, di fronte) a seconda del punto dello schermo che si tocca.
Purtroppo il punto debole di questo gioco è la giocabilità, che non è proprio ai massimi livelli: NecroRun è un po’ lento, soprattutto nelle fasi iniziali, dove si percorrono parecchi metri annoiandosi, nell’assenza di cose da fare. In compenso, siccome al primo errore si muore, appena la velocità aumenta e il gioco si fa finalmente interessante diventa subito anche un po’ frustrante, perché una qualsiasi imprecisione ci obbliga a ricominciare da capo. E i controlli non hanno sempre quel livello di precisione auspicabile in titoli di questo tipo.
NecroRun è un gioco davvero particolare: la sua coerenza stilistica e la sua originalità gli garantiscono un posto tutto suo tra i runner. Forse non sarà il più divertente a cui avrete occasione di giocare ma senza dubbio siamo lontani anni luce dallo spirito cartoonesco e solare che spopola ultimamente sull’App Store. E lo sviluppatore Lethe Games ha un nome tale da farci drizzare le orecchie: sicuramente anche i giochi futuri saranno altrettanto cupi, e si spera altrettanto originali.
NecroRun è disponibile su App Store a 0,79 €