New Star Soccer: la genialità di uno strano calcio – La Recensione di iPhoneitalia

Alle volte sembra proprio che gli sviluppatori si mettano d’accordo per variare rispetto ai soliti prodotti. Ed, infatti, se il gioco del calcio fino a qualche settimana fa era concepito dagli sviluppatori come classico e tradizionale, da qualche settimana beneficiamo di prodotti incentrati sullo sport più bello del mondo, ma con meccaniche completamente diverse. Vi abbiamo parlato qualche settimana fa di Score Classic Goals, un titolo che fondeva elementi puzzle ad altri tipici del gioco del calcio. Oggi, in modo ancora più stravagante ed originale, New Star Soccer, cerca di riformare completamente le meccaniche del classico gioco “del pallone”! Vediamo di che si tratta.
new star soccer

E’, anzitutto, doverosa una premessa: chiunque ricerchi un titolo simile a FIFA, PES o compagnia bella, dovrà stare alla larga da questo New Star Soccer, sia per le meccaniche di gioco, completamente avulse e lontane dal calcio tradizionale, sia per la grafica, completamente retrò e priva dei virtuosismi tecnici che affollano le produzioni odierne. Gli screen, se vogliamo, testimoniano questa povertà grafica, voluta dall’autore e che si sposa perfettamente con il concetto base del gioco stesso.

new star soccer

Un puzzle game? Non proprio. Un manageriale? Forse. Un classico gioco di calcio? No, assolutamente! Il primo contatto di gioco lo avremo con la modalità tutorial, che ci insegnerà i primi passi. Tappando sulla palla accederemo ad una schermata in cui dovremo tappare nuovamente sul pallone, indicando il punto esatto in cui calciare. Questa è la fase più importante, perché determineremo l’effetto e la direzione del nostro pallone. Passaggi, tiri e movimenti sul campo, avverranno tramite semplicissimi tap a schermo. Non prenderemo parte a tutti i 90 minuti di gioco, ma il match scorrerà automaticamente come nel più classico dei manageriali, e noi potremo osservare un tabellone dove vengono annotate tutte le fasi salienti. Ci verrà chiesto solo di intervenire in alcuni momenti precisi della partita, per effettuare passaggi, calciare punizioni, cercando così di essere decisivi all’interno del match.

new star soccer

Il titolo vanta ben 80 leghe in cui competere, e come dicevamo poc’anzi, all’aspetto del “calcio giocato”, si affiancano anche elementi manageriali. Difatti, non dovremo soltanto calciare il pallone in alcune circostanze ben precise della partita, ma anche negoziare contratti e trasferimenti. Dovremo, altresì, tenere allenati i giocatori, cercando di far crescere il team in potenza, tecnica, visione di gioco, calci piazzati, ed altro ancora. Ovviamente, atteso che la partita si svolgerà in automatico, e in molti casi saremo impotenti di fronte al risultato, sarà bene tenere in allenamento la squadra, così da poter battere gli avversari senza un nostro tocco magico.

Potremo ancora acquistare scarpini per incrementare le nostre abilità, acquistare drink energetici per mantenere alta la barra dell’energia durante tutti i 90 minuti, acquisire sponsor per far crescere l’immagine della squadra, dedicarci al mercato del merchandising. Insomma, come potete capire, si tratta di un gioco completamente originale. Davvero consigliato.

Il titolo è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, anche se a dire il vero, si tratta di un prodotto freemium, dove sarà necessario spendere qualche quattrino per poter effettivamente trarre il massimo del divertimento ed accedere a tutte le funzionalità del prodotto. Solitamente preferisco pagare un titolo e giocare senza dover effettuare ulteriori acquisti, ma questo merita davvero di essere provato. E’ gratis, e almeno inizialmente potrete provare con mano senza dover sborsare un soldo. Una prova di New Star Soccer è davvero consigliata!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store