Da questa mattina è disponibile su AppStore il gioco NEX, un FPS di cui avevamo già parlato qui.
Titolo: NEX. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 39.3 Mb. Link AppStore. Fw 2.0
In NEX prendiamo il comando di un’intera squadra che dovrà combattere contro oscure forze aliene.
Partiamo subito dal menù, realizzato molto bene e con le varie opzioni accessibili tramite scorrimento. Dalle impostazioni, oltre a volume, luminosità e lingua (è supportata anche quella italiana) possiamo scegliere il livello di difficoltà e se abilitare o meno l’accelerometro.
Il gioco vero e proprio consiste in una serie di missioni di vario genere, che vanno dalla semplice ricognizione al dover distruggere determinati edifici. L’unico elemento costante è la presenza di numerosi nemici, che vengono evidenziati sulla mappa e tramite allarme sonoro quando sono nelle nostre vicinanze.
Per quanto riguarda i controlli abbiamo un pad virutale per effettuare i vari movimenti, un tasto a sinistra per sparare (lo si può fare anche cliccando sul display) e uan serie di opzioni in alto a destra, utili per accedere alle impostazioni o all’inventario.
In alternativa possiamo scegliere di usare l’accelerometro per spostarci a destra e sinistra, oppure solo avanti e indietro oppure per utilizzarlo in tutti i movimenti. Dopo varie prove trovo che il mix perfetto è pad virtuale per andare avanti e indietro e accelerometro per spostare la visuale a destra e sinistra, dato che con il pad i movimenti sono più lenti.
Per quanto riguarda il mirino, gli alieni vengono mirati automaticamente.
Dopo le prime missioni in singolo, ci troveremo a controllare un’intera squadra, quindi tramite mini mappa saremo in grado di impartire degli ordini ai vari soldati, che si recheranno nel punto esatto scelto da noi. Purtroppo l’intelligenza artificiale dei propri soldati è ridicola, e spesso ci ritroveremo degli incapaci a proteggerci le spalle.
Tutto sommato, però, NEX è un buon FPS, che riesce a creare tensione ed atmosfere tetre, malgrado la giocabilità sia limitata al dover raggiungere un punto esatto nella palla facendoci spazio tra i nemici, malgrado qualche variante come il dover posizionare mine, liberare amici dalla prigione e correre a più non posso per non farsi leggere nel pensiero dai nemici.
Se siete degli appassionati degli FPS allora scaricatelo ad occhi chiusi, altrimenti risparmiate questi soldi per altri giochi…
VOTI
GRAFICA: 7,5
SONORO: 8
GIOCABILITA’: 7
LONGEVITA’: 6,5
TOTALE 7