Gameloft ha da poco rilasciato il gioco NFL 2010 su AppStore USA al prezzo di 7,99$
Si tratta di un gioco di footlball americano dotato di un’ottima grafica ed una buona giocabilità.
Le modalità di gioco sono:
- QuickPlay: una partita veloce con il proprio team preferito
- Exhibition: per giocare un amichevole scegliendo due team tra quelli disponibili, tutti ufficiali e con i nomi dei giocatori reali.
- Season: per giocare un’intera stagione NFL
- Playoff: per giocare i soli playoff
Dalle impostazioni possiamo scegliere la durata della partita, il livello di difficoltà e il team favorito, regolare i volumi (voce, effetti sonori, musica), abilitare il tutorial e la vibrazione.
Passiamo a vedere il gioco vero e proprio: la grafica è eccezionale, ai livelli di console di seconda generazione. Ogni partita è introdotta da una bella animazione con i giocatori che entrano in campo.
Dopo aver scelto “testa o croce” e il relativo campo, la partita ha inizio.
Chi conosce il footbal americano sa che molta importanza hanno le strategie di difesa e di attacco, per cui prima di ogni lancio dobbiamo scegliere la tattiche che preferiamo.
Una volta iniziata la partita vera e propria, se siamo in difesa possiamo usare il pad analogico per spostare il nostro giocatore e il casco per selezionare un altro. Purtroppo, però, la precisione dei controlli non è il massimo, soprattutto nelle fasi più concitate.
Ottimo, invece, l’implementazione dei controlli per quanto riguarda i lanci e le fasi di attacco, che fanno uso del solito pad visrutale e di tasti che cambiano a seconda delle varie situazioni (blocchi, intercettazioni, così via) e che dovremo cliccare al momento giusto.
Dopo un touchdown dobbiamo provare a calciare la palla tra i pali: per farlo dobbiamo prima scegliere l’angolatura e poi la potenza:
NFL 2010 è un buon titolo, soprattutto dal punto di vista tecnico. Alcune carenza però si hanno nella gicoabilità in quanto, soprattutto nella fase difensiva, viene lasciata poca scelta al giocatore e il più delle volte le situazioni vengono risolte dal computer. Diverso il discorso per la fase di attacco, dove le nostre scelte saranno importanti e determinanti ai fini della vittoria.
Se siete degli appassionati di football americano, allora NFL non vi deluderà, sebbene il grado di simulazione non sia altissimo.
Ecco un video in-game:
VOTI
Audio: 8
Gameplay: 7
Grafica: 8,5
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7
Totale: 8